MotoGP, Jorge Martin rompe il silenzio: "Per Aprilia non è facile..."

MotoGP
martedì, 20 maggio 2025 alle 9:56
jorge martin 1
C'è una certa tensione nel paddock della MotoGP, dopo la notizia di un possibile addio anticipato di Jorge Martin dall'Aprilia. Il campione del mondo, sotto contratto con Noale fino alla fine del 2026, ha ricevuto un'offerta molto allettante dalla Honda, qualora decidesse di lasciare la RS-GP al termine di questo Mondiale. Uno scenario che sta diventando sempre più reale, come confermato anche dal suo manager Albert Valera.

Martin al posto di Marini?

Il GP di Silverstone sarà il settimo round stagionale, con Marc Marquez che approderà da leader e proverà a riconfermarsi tale, con l'obiettivo di assicurarsi il titolo iridato 2025. Ma dietro le quinte ci sarà un bel da fare fra manager e vertici aziendali, visto che il caso Jorge Martin potrebbe scatenare un effetto domino sul mercato piloti MotoGP. Il campione in carica sta cercando di svincolarsi dall'Aprilia nel modo più indolore possibile, facendo appello ad alcuni cavilli contrattuali legati all'attuale posizione in classifica. Finora ha disputato solo la gara in Qatar, dove ha rimediato un secondo grave infortunio, fermo a zero punti in classifica.
Uno scenario impensabile fino all'anno scorso, quando 'Martinator' macinava podi e vittorie in sella alla Ducati GP24, riuscendo a strappare lo scettro iridato a Pecco Bagnaia. Il matrimonio con la Casa veneta non è mai decollato, da qui la decisione di chiudere definitivamente e anticipatamente il rapporto di lavoro, sebbene non sia legalmente facile. Con Honda che resta alla finestra in attesa di eventuali sviluppi, e Luca Marini che rischia di non vedersi rinnovare il contratto a fine stagione.

Le prime parole del manager

Albert Valera, manager del campione del mondo della MotoGP, ha rotto il silenzio per affrontare l'argomento più scottante del momento e confermare le voci degli ultimi giorni. "Capisco che la situazione attuale non è facile per Aprilia", ha ammesso all'edizione spagnola di Motorsport.com. "Ovviamente, ferite come quella che si è creata con la KTM a causa dell'addio di Jorge richiedono tempo per guarire. Ma alla fine, ci riescono sempre". La sua posizione è chiara: "Cerco semplicemente di creare sempre il miglior scenario possibile per i miei piloti".
Secondo diverse fonti, questo "scenario migliore" per Martin sembrerebbe puntare verso un posto nel team ufficiale Honda per il 2026. Tuttavia, il tragitto verso questo ipotetico ingaggio è irto di ostacoli. Il rapporto con Aprilia sembra irrimediabilmente compromesso e si prevede una battaglia legale per dirimere la validità della clausola e le condizioni di un'eventuale risoluzione del contratto, che potrebbe risultare onerosa per il pilota.
Foto Aprilia

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading