MotoGP, Jorge Martin a Misano: il futuro è tutto da scrivere

MotoGP
mercoledì, 09 luglio 2025 alle 9:30
martin 1
Il tanto atteso giorno di Jorge Martin è arrivato. Il campione di MotoGP oggi mercoledi 9 luglio terrà un test privato con l'Aprilia RS-GP25 a seguito di un lungo infortunio. Nel weekend non sarà presente al Gran Premio del Sachsenring, ma sembra avere tutta l'intenzione di provarci a Brno dal 18 al 20 luglio, prima della lunga pausa estiva che gli consentirà di recuperare in pieno la forma fisica. Martin può provare grazie al cambio regolamentare fortemente spinto da Massimo Rivola, capo di Aprilia Racing. Adesso la norma permette questo genere di provino, purchè duri solo un giorno e si svolga a più di otto settimane dal GP sullo stesso tracciato. Il GP San Marino e Riviera Rimini si correrà il 12-14 settembre.

Il pre-test di Misano

'Martinator' sta per tornare in MotoGP e nei giorni scorsi ha tenuto un test privato a Barcellona, con una Aprilia stradale RSV4 leggermente modificata per gli allenamenti in pista. Il pilota di Noale ha condiviso le sue impressioni in un videoblog. "Siamo tornati al Circuito di Montmelò. L'ultima volta che sono stato qui è stato quando sono diventato campione del mondo", ha raccontato Martin nel suo video diario, visibilmente emozionato. "Non salgo in moto da tre mesi e mezzo, quasi quattro. È stato un anno complicato, ma oggi inizia tutto. Oggi inizia la mia seconda preseason".
Ha dovuto prendersi una pausa di quasi quattro mesi, ma ora si sente "felice" e il suo ritorno in pista rappresenta per lui un momento significativo. Ancor di più oggi, quando sul tracciato romagnolo salirà nuovamente sul prototipo MotoGP. Dovrà fare i conti non solo con una moto più esigente e potente, ma anche con le sue condizioni non ancora ottimali. Dopo il test in Catalunya Jorge Martin ha ammesso: "Dopo quattro giri, mi sembrava di aver già completato una gara intera".
Nella prima sessione, Martin ha completato dagli otto ai nove giri, facendo anche i conti con i quasi 60° di asfalto. "Sento un po' di dolore alla schiena, ma è normale. Non guido una moto da quattro mesi, quindi tutto deve andare a posto. Con dodici costole rotte, è normale avere dolore", ha proseguito l'alfiere dell'Aprilia. Si sentiva "in forma per quanto riguarda la velocità" e ora vuole continuare "un passo alla volta". Al suo fianco il padre Angel, il fratello Javier ai suoi meccanici di fiducia.

La bagarre legale con Aprilia

Saranno giorni intensi, non solo per preparare il ritorno ai Gran Premi di MotoGP. Il suo manager Albert Valera deve affrontare una difficile situazione per sciogliere il nodo contrattuale e consentirgli di rescindere anticipatamente il contratto con l'Aprilia. Impresa non facile e molto delicata, che sta marginalmente lambendo anche gli altri team del paddock, molto attenti a non sbilanciarsi. Infatti l'eventuale passaggio di Jorge Martin alla Honda nel 2026 potrebbe causare un effetto domino nel mercato piloti e costringere tutti gli addetti ai lavori a contratti maggiormente blindati da qui in futuro.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading