Il 15 agosto il team Trackhouse Racing ha ufficializzato che
sarà Ai Ogura ad affiancare Raul Fernandez nel prossimo biennio. Il pilota giapponese, che in passato aveva rifiutato l'offerta di Honda di unirsi al team LCR, ha avuto la meglio su
Joe Roberts. Per quest'ultimo è ancora rinviato il passaggio in MotoGP, dove di nuovo non ci sarà un americano in griglia.
MotoGP, Ogura meglio di Roberts? Parla Marks
Qualcuno dava per scontata l'accoppiata squadra statunitense-pilota statunitense, però Trackhouse Racing ha poi fatto una scelta diversa. Il patron Justin Marks l'ha motivata ai microfoni di TNT Sports: "Tutti hanno una storia e io sono un grande fan di Joe e del suo talento. Penso che la cosa importante sia che abbiamo una grande visione e una grande strategia come azienda. Trackhouse Racing MotoGP è l'espansione internazionale del marchio Trackhouse. Per noi è importante cercare di raggiungere più culture possibili e rappresentare quante più parti del mondo possibile".
Il passaporto di Roberts sembrava poter essere un valore aggiunto, gradito anche da Dorna Sports e dalla sua futura proprietaria Liberty Media, ma il team americano ha fatto altre valutazioni. Chiaramente, la nazionalità non può essere stato l'unico fattore considerato. Infine, Marks ha aggiunto: "Penso che un giorno ci sarà la possibilità di avere un pilota americano sulle nostre moto. Come azienda vorremmo investire in America per portare più talenti in giovane età nelle corse motociclistiche. Ma oggi questo team rappresenta un'espansione internazionale per l'azienda e questo è stato importante per noi".
Joe e Garcia ancora in Moto2
Sicuramente è stato deludente per Roberts apprendere di un essere stato scelto per sostituire Miguel Oliveira, ma questo potrebbe anche motivarlo per il resto della stagione e per il futuro. È terzo in classifica generale alle spalle di Ogura e del leader Sergio Garcia, anche lui considerato per un passaggio in MotoGP. Sia il team Trackhouse che il team Prima Pramac ci avevano pensato.
Anche lo spagnolo dovrà attendere prima di avere un'occasione nella classe regina. È già stato annunciato che
rimarrà in Moto2 con il team MT Helmets-MSi nel 2025. Ora il suo obiettivo è aggiudicarsi la corsa al titolo di quest'anno.