MotoGP, Honda RC213V: punti forti e deboli spiegati da Johann Zarco

MotoGP
lunedì, 17 marzo 2025 alle 21:01
johann zarco lcr honda motogp
Sperava di poter ambire al podio dopo una Sprint che lo aveva visto arrivare quarto e vicino a Pecco Bagnaia, ma Johann Zarco nella gara MotoGP in Argentina ha dovuto accontentarsi del sesto posto. All'ultimo giro è stato beffato da Fabio Di Giannantonio e ha perso la top 5. Rimane comunque un weekend positivo il suo e quello del team LCR Honda, soprattutto pensando alla situazione del 2024. I primi due gran premi hanno mostrato che la RC213V è migliorata e che, al momento, è il francese il migliore pilota HRC.

MotoGP Argentina, Zarco e il sogno podio svanito

Il due volte campione del mondo Moto2 ha tracciato il seguente bilanciato al termine della gara MotoGP a Termas de Rio Hondo: "Sono molto contento. Sono riuscito a partire bene - ha detto a Motosan - e ad acquisire fiducia. Sono riuscito a superare Bagnaia e poi lui mi ha risorpassato, senza che io potessi rispondere. Non nego di essere anche un po' deluso. Infatti, avrei voluto lottare fino alla fine per tenere dietro Di Giannantonio, ma purtroppo non ci sono riuscito, perché la moto si muoveva molto. In ogni caso è stata una gara fantastica. Ho provato di tutto per salire sul podio e a restare con i primi, ma non ci sono riuscito".
Già il weekend a Buriram aveva reso ottimista Zarco, che poi in Argentina è stato ancora più forte e che spera di ripetersi pure nel prossimo GP negli Stati Uniti: "In Thailandia la gara è stata positiva e avevo fiducia, qui tutto ha funzionato bene fin dall’inizio. Mi sono divertito e spero che sarà lo stesso anche ad Austin, una pista dove sono curioso di vedere il nostro livello.".

Punti forti e punti deboli della Honda

Il pilota del team LRC Honda ha avuto modo di evidenziare anche pregi e difetti della sua RC213V, certamente migliorata rispetto al difficile 2024: "Adesso guido bene la Honda e cerco di sfruttarne i punti di forza, come l’anteriore, che ci dà molta fiducia. Abbiamo anche una buona percorrenza di curva e sfruttiamo bene l'acceleratore. Purtroppo il motore è ancora troppo debole, quindi dobbiamo forzare, cercando di ridurre alcune vibrazioni.".
HRC sta lavorando bene e questo dà grandi motivazioni a Zarco, convinto che il progetto abbia finalmente preso la direzione giusta: "Voglio fare un ulteriore passo avanti. Sono un pilota che ha imparato a godersi anche le difficoltà". Sicuramente capiterà qualche GP più difficile dei primi due disputati finora, però adesso c'è la fiducia di avere un buon potenziale, una base sulla quale costruire.
Foto: LCR Honda

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading