MotoGP: Honda HRC, con Castrol si apre la nuova era

MotoGP
sabato, 01 febbraio 2025 alle 10:15
honda hrc castrol motogp 2025
Si apre ufficialmente un nuovo capitolo per Honda HRC in MotoGP, senza lo storico sponsor Repsol ma assieme a Castrol. Un nome che non certo è nuovo per Honda, ma che era ben più evidente sulle moto del team satellite LCR Honda come main sponsor. Ora invece dà ufficialmente il nome alla squadra factory dell'Ala Dorata a partire da questa stagione MotoGP 2025. Con i saluti a Repsol si è chiusa una lunga collaborazione di successo a fine 2024, portando inevitabilmente anche ad una rivisitazione dei colori della livrea della RC-V, con la scomparsa dell'arancione caratteristico. Sulla livrea ora abbiamo una prevalenza del colore rosso, più quelli del nuovo sponsor principale.

Honda HRC Castrol MotoGP

L'annuncio arriva da Koji Watanabe, che ha aperto proprio con questo annuncio la presentazione del progetto MotoGP 2025. "Ritroviamo un vecchio partner, Castrol" ha dichiarato il presidente HRC. "Con questa nuova collaborazione riusciremo a raggiungere nuovi traguardi". L'obiettivo per il prestigioso marchio è chiaramente uno solo: tornare quanto prima in alto in MotoGP, riportare i colori Honda a lottare per le posizioni di rilievo. "Stiamo tutti lavorando duramente" ha sottolineato Watanabe. "In Mir e Marini abbiamo due piloti di talento, che ci aiuteranno nel nostro percorso".
Joan Mir è alla terza stagione con HRC dopo due anni non proprio facili. "Abbiamo parlato delle eventuali novità e ho sentito varie idee, ci sono nuove persone in squadra, ho visto dei cambiamenti in Honda. Non vedo l'ora di cominciare" ha ammesso il campione MotoGP 2020, senza nascondere la speranza che ci sia davvero l'inversione di rotta tanto attesa. Sulla stessa linea anche Luca Marini: "La livrea è bellissima, ma l'importante è che la moto sia veloce! Ho provato a chiedere qualche informazione, non vogliono influenzarmi ma mi sono sembrati tutti molto positivi. Ci sarà comunque molto lavoro da fare".

Un 2024 da dimenticare

Riuscirà Honda a ritrovare la giusta strada per tornare in alto? Quel che è certo è che, dagli anni dell'infortunio di Marc Marquez, il marchio giapponese non è più riuscito a brillare. Anche nel 2025 non è andata meglio: nessun podio a referto, anzi l'allora Repsol Honda Team non ci è nemmeno andato vicino, chiudendo mestamente in ultima posizione nella classifica a squadre. L'unico pilota HRC in evidenza è stato Johann Zarco, del team satellite LCR. Piazzamenti certamente impietosi per un marchio che ha fatto la storia della classe regina del Motomondiale. In questi giorni si stanno svolgendo le giornate di Shakedown a Sepang, in seguito ci saranno i primi test ufficiali del 2025. Vedremo se Honda riuscirà a trovare qualche soluzione.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading