Sembra che l'ipotesi più probabile per il gran finale della MotoGP 2024, e quindi per assegnare il titolo della classe regina, sia Barcellona. Dorna ha dovuto rivalutare in fretta la situazione, era chiaramente impossibile prevedere un disastro simile nella zona di Valencia ed un GP ovviamente ora non è certo la priorità, come hanno sottolineato in coro piloti e team del Motomondiale. Carlos Ezpeleta ha parlato di attesa di conferma, ma sembra che ai team sia già stato comunicato che si andrà a Barcellona al 100%, pur con l'ipotesi di rinviare al 24 novembre, in modo da avere una settimana in più per tutta la necessaria riorganizzazione.
Ipotesi Barcellona, il punto di Carlos Ezpeleta
"Non è facile riorganizzare un evento in due settimane, ma nelle ultime 48 ore abbiamo valutato tutte le alternative e riteniamo che Barcellona sia la migliore soluzione possibile". Così Carlos Ezpeleta, Dorna Sports Chief Sporting Officer, ha confermato ufficialmente come il Circuit de Barcelona-Catalunya sia una più che concreta possibilità al posto del GP Valencia. "Pensiamo di poterli aiutare anche da lì" ha continuato Ezpeleta. "Questo è uno dei motivi per cui abbiamo chiesto al Governo della Catalunya di poter disputare il Gran Premio".
"Serve un confronto anche con la Comunitat Valenciana, speriamo che la conferma ci sia nelle prossime 48 ore. Possiamo fare tante cose buone". La comunicazione ai piloti era arrivata ieri, quando appunto ha iniziato a circolare la voce sull'ipotesi Barcellona. "Era importante parlare ieri ai piloti prima che entrassero in pista" ha confermato Ezpeleta "Sono stati due giorni molto difficili soprattutto per le persone a Valencia. Data la situazione in campionato è importante per noi avere un ultimo evento stagionale, lo dobbiamo al paddock ed ai nostri fan".