Bastianini, di nuovo lo stesso problema: "Ho limitato i danni"

MotoGP
lunedì, 08 luglio 2024 alle 15:29
enea bastianini
Due quarti posti per Enea Bastianini al Sachsenring, dove ha nuovamente fatto delle rimonte. Stavolta è partito nono, quindi dalla terza fila, mentre ad Assen scattava dalla quarta fila. Le qualifiche sono state ancora un problema per il pilota riminese, che deve certamente lavorare per migliorare sul giro secco ed evitare di partire troppo indietro. In gara fa vedere di avere un ottimo passo, però non sempre ottiene quanto sarebbe nel suo potenziale.

MotoGP Sachsenring, il bilancio di Bastianini

Il rider Ducati ha raccontato che la nona casella della griglia non è stato l'unico problema al via della corsa: "Ho fatto una buona partenza - ha detto a Sky Sport MotoGP - poi per sbaglio ho toccato il device posteriore e ho fatto le prime curve con la moto abbassata. Lì ho perso tempo, poi ho cercato di tornare su e piano piano ci sono riuscito. Quando sono arrivato a Marc, ci siamo ingarellati e alla fine l'ha vinta lui questa battaglia, perché è riuscito ad andare avanti".
A differenza di Marc Marquez, Bastianini non è riuscito a sbarazzarsi in fretta di un Franco Morbidelli un po' in sofferenza ma che si è difeso strenuamente prima di lasciargli la posizione: "La strategia di Marquez è stata buona - spiega - perché ha passato subito Franco e io invece ci ho messo qualche giro. Lì ho perso la possibilità di lottare per il podio. Comunque è stata un'altra bella gara".

Qualifiche da migliorare

Partendo più avanti Enea sarebbe riuscito a lottare con la coppia Martin-Bagnaia? Il futuro pilota KTM Tech3 non sa dirlo, però ritiene che il suo passo potesse consentirgli di conquistare un risultato migliore: "Sempre difficile dire se sarei riuscito a stare con loro. L'unico giro pulito che ho fatto, non in scia e a più di tre quarti di gara, è stato in 1'21"1. Un tempo abbastanza allineato con chi era davanti, sarebbe stato interessante vedere se avrei avuto la possibilità di provarci. Sapevo di essere un po' in difficoltà partire indietro. Un peccato, potevo ottenere di più. Comunque ho fatto il possibile e ho limitato i danni".
Certamente nei prossimi gran premi dovrà cercare di stare sempre nelle prime due file, cosa che è successa solo quatto volte nel campionato MotoGP 2024. A fare rimonte e a gestire le gomme è davvero bravo, ma è meglio partire avanti per provare a puntare alla vittoria. Bastianini ha grande voglia di tornare sul gradino più alto del podio, è un obiettivo che intende raggiungere prima di lasciare Ducati e iniziare la sua nuova avventura. Vedremo se effettuerà lo step necessario per riuscirci.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading