A Sepang tre giorni di lavoro intenso per
Enea Bastianini, che dopo gli anni con la Ducati Desmosedici deve adattarsi alla KTM RC16. Ha concluso con il diciottesimo tempo assoluto (
QUI la classifica), a 1.518 dal leader Alex Marquez e distante 0.142 dal compagno di squadra Maverick Vinales. Macinati tanti chilometri per cercare di migliorare progressivamente il suo feeling con una moto abbastanza diversa da quella a cui era abituato. C'è tanto da fare per essere al livello che vorrebbe, il prossimo test in Thailandia sarà importantissimo.
MotoGP, test Sepang: Bastianini vuole di più
Dopo il test in Malesia le sensazioni del pilota riminese non sono quelle sperate, immaginava un miglioramento più netto: "Non ho fatto molti progressi. Dal primo al terzo giorno - riporta Speedweek - sono migliorato di poco più di un secondo. Non è molto. Comunque ho portato alcune informazioni alla squadra e so su quale area dobbiamo lavorare. Dobbiamo provare tutte le soluzioni possibili, ma non è stato possibile, abbiamo testato sono alcune delle nuove parti".
L'ingresso curva è fondamentale per Bastianini e proprio su quell'aspetto si aspetta di poter progredire nel prossimo test a Buriram: "So dove ho perso tempo, abbiamo analizzato i dati. Ci manca qualcosa soprattutto in ingresso curva, la velocità è molto bassa. Siamo veloci nel primo e nell'ultimo settore, ma perdiamo più di 7 decimi soprattutto nel secondo e nel terzo. È troppo. In Thailandia cercheremo di acquisire fiducia".
Enea-KTM: Buriram fondamentale
Non è facile dover essere pazienti quando si vuole lottare per le prime posizioni, ma Enea sa di doversi concentrare sul lavoro e non farsi prendere dalla frenesia: "È tutto molto diverso - spiega - e dobbiamo lavorare di più. Abbiamo provato diverse cose sulla moto, ma per me non ci sono stati grandi cambiamenti. Al momento, ho solo bisogno di capire come sfruttare questa moto e trovare i suoi punti di forza. Mi piace molto la frenata, ma possiamo migliorarla. Tuttavia, ho anche avuto difficoltà nelle curve veloci in generale, ho sentito alcune vibrazioni, ed è qui che abbiamo perso più tempo".
Il team KTM Tech3 ha raccolto un buon numero di dati a Sepang e probabilmente riuscirà a mettere Bastianini in una condizione migliore a Buriram. È normale avere delle difficoltà quando si cambia moto, a volte il feeling può scattare subito e in altri casi serve più tempo. Importante trovare la strada giusta per migliorare.