MotoGP, Ducati e il caso Bagnaia: "Nessuna giustificazione, tutti responsabili"

MotoGP
martedì, 27 maggio 2025 alle 17:28
pecco bagnaia ducati motogp 7
Francesco Bagnaia sta vivendo una stagione MotoGP 2025 al di sotto delle aspettative e non riesce a intravedere ancora una soluzione per tornare quello super competitivo del 2024. Anche se la Ducati Desmosedici di quest'anno è molto simile a quella dello scorso campionato, le poche modifiche hanno cambiato in maniera importante il suo feeling alla guida. Non è più in grado di essere efficace in frenata come in passato, non ha le sensazioni giuste con l'anteriore e questo lo limita tanto.

MotoGP, Bagnaia: che disastro a Silverstone

Il recente gran premio a Silverstone è stato un incubo per Pecco. Dopo delle buone qualifiche che gli avevano permesso di conquistare la terza casella della griglia, quindi la prima fila, è arrivato sesto nella sprint race ed è caduto nella gara lunga. Il ritardo da Marc Marquez, suo compagno di squadra e leader della classifica generale MotoGP, è salito a 72 punti. Anche se mancano molte gare, oggi sembra difficile immaginare che il tre volte campione del mondo possa rimontare e riaprire la lotta per il titolo.
Ovviamente, lui deve impegnarsi al massimo assieme alla sua squadra per ribaltare la situazione e tornare a lottare costantemente per la vittoria. È davvero strano vederlo così in difficoltà dopo che per anni è stato il riferimento in casa Ducati. C'è chi pensa che stia pesando anche un fattore psicologico (la beffa del 2024 più l'impatto di Marquez in rosso), però Bagnaia insiste sull'aspetto tecnico e sul fatto di non avere tra le mani una Ducati Desmosedici in grado di fargli esprimere il suo vero potenziale. Rispetto a Marc, che a sua volta ha segnalato qualche problema all'anteriore a Silverstone, è sicuramente meno bravo a "guidare sui problemi". È entrato anche nell'ottica di dover cambiare qualcosa nel suo stile di guida, pur continuando sempre a puntare sulle modifiche alla moto, ma non è mai facile.

Ducati, Dall'Igna e la crisi di Pecco

Anche se Marquez sta facendo grandi cose con la Desmosedici, in casa Ducati stanno dando massimo supporto a Bagnaia. Gigi Dall'Igna dopo Silverstone si è così espresso sulla situazione del pilota piemontese: "Vi sono sicuramente dati, dinamiche e situazioni che dovremo analizzare in modo approfondito, non è una frase fatta, a cominciare dal momento difficile di Pecco che ha vissuto un’altra domenica negativa e, diciamolo, anche sfortunata visto il promettente avvio di gara. Nessuna giustificazione, ognuno deve fare la sua parte e tutti devono sentirsi responsabili: lavorare assieme per risolvere e migliorare, sentirsi Squadra nella consapevolezza della propria forza con l’umiltà di sempre".
Il prossimo gran premio MotoGP si disputerà ad Aragon (6-8 giugno) e sarà seguito da una giornata di test, molto importante per cercare di compiere dei passi in avanti. Probabilmente, Pecco attende con impazienza lunedì 9 giugno per poter lavorare più approfonditamente sulla sua Ducati Desmosedici.
Foto: MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading