MotoGP, Stoner: da rivale di Rossi a "consigliere" di Marini

MotoGP
sabato, 13 settembre 2025 alle 10:25
casey stoner luca marini honda hrc motogp
Non è iniziato male il gran premio a Misano per il team Honda HRC Castrol, che nelle pre-qualifiche MotoGP ha piazzato in top 10 sia Luca Marini sia Joan Mir. Una prova dei miglioramenti che sta facendo la casa di Tokio, presentatasi in Emilia-Romagna con delle nuove alette sul codone e sulla sella della RC213V. Stare nei primi dieci nelle due gare del weekend è certamente l'obiettivo.

MotoGP Misano, Marini e le nuove ali Honda

Intervistato da Sky Sport MotoGP, Marini si è mostrato complessivamente contento del suo venerdì di prove a Misano ed è anche realista sulla sua competitività: "Ho un buon passo, ma non per stare nei primi 5. Le Ducati sono un po' più forti e penso che anche Bezzecchi sia messo meglio di me. Abbiamo provato tante cose, difficile mettere tutto assieme, alla fine non ero completamente pronto. Comunque sono abbasta in forma, continuo ad avere un buon feeling con la moto e questo mi consente di guidare molto bene. Ma in Ungheria ero messo meglio".
Il pilota marchigiano ha parlato anche delle nuove ali, provate dal team Honda HRC nel recente test a Barcellona: "Le ali sulla coda portano un benefici rispetto all'alettone standard che abbiamo, mente di quelle sulla sella non sono molto sicuro. Specialmente al Curvone e in curva 12 la moto non gira, mi sembra di avere troppo carico aerodinamico, quindi fatico a girare. Faremo delle nuove comparazioni. Mi piacciono di più nei cambi di direzione, rendono la moto più stabile nel posteriore, che lì è un po' leggera solitamente. Abbiamo trovato un buon compromesso. Però nel veloce faccio troppa fatica".

Casey Stoner, i consigli al fratello di Valentino Rossi

In casa HRC il morale è alto, le prove di venerdì hanno strappato il sorriso alla squadra e Marini è contento di questa situazione, dato che ci è voluto del tempo per arrivare a questo punto: "C'è grande soddisfazione, poi ovviamente non basta mai. Quando vedi i risultati in pista, hai una sensazione fantastica. Abbiamo lavorato molto, da quando sono arrivato io sono cambiate tante cose. Seguendo la mia direzione siamo arrivati qui, ma penso che possiamo arrivare ancora più in alto".
Nel box Honda si è rivisto anche Casey Stoner, che nell'occasione ha anche parlato con Luca per aiutarlo: "Mi ha dato alcuni consigli - ha spiegato il pilota italiano a MotoGP.com - Ha visto tutti in pista e gli ho chiesto alcuni feedback. Mi ha fornito la sua opinione ed è fantastico condividere alcuni commenti dopo le prove. Penso abbia individuato una buona strada che può aiutarmi a migliorare, proverò a seguire quello che mi ha detto". Stoner è stato un grande rivale di Valentino Rossi, con il quale si è riappacificato in tempi recenti. È bello vedere che mette a disposizione tutta la sua esperienza ai piloti di oggi.
Foto: Dorna MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading