Bezzecchi e Aprilia hanno faticato a Sepang, ma a Portimao puntano a tornare ai precedenti livelli di performance.
Il Gran Premio della Malesia era un banco di prova importante per Aprilia, che in MotoGP aveva sempre avuto qualche problema lì: non è stato un grande weekend.
Marco Bezzecchi si è classificato 6° nella sprint race e 11° nella gara lunga. Sperava di essere da podio, ma al pilota e alla RS-GP25 è mancato qualcosa. Sicuramente le deludenti qualifiche (14° in griglia) non sono state di aiuto. Nel prossimo weekend il Mondiale fa tappa a Portimao, luogo che invece potrebbe essere favorevole al team di Noale.
MotoGP Portogallo: Bezzecchi e Aprilia forti a Portimao?
I precedenti in gara dell'Aprilia all'Autodromo Internacional do Algarve non sono affatto male: Aleix Espargaro 3° nel 2022, Maverick Vinales 2° nel 2023 e 1° nella Sprint del 2024. L'attuale pilota KTM Tech3 poteva salire sul podio anche domenica lo scorso anno, ma un problema al cambio lo costrinse al ritiro nel finale. Bezzecchi è arrivato 3° nel 2023 e 6° lo scorso anno con la Ducati del team VR46.
La RS-GP25 è più competitiva della versione 2024, ciò fa pensare che il pilota riminese abbia tra le mani la possibilità di disputare un fine settimana da assoluto protagonista a Portimao. Finora non è mai riuscito a fare la doppietta sprint-gara: anche quando aveva la possibilità di farlo, è sempre successo qualcosa che non lo ha portato a fare bottino pieno di punti. In Portogallo ci proverà.
Battere Bagnaia e KTM: la doppia missione
Il riminese sta lottando con Pecco Bagnaia per conquistare la medaglia di bronzo nel Mondiale MotoGP 2025. Al momento, il 3° posto in classifica è suo: 5 i punti di vantaggio sul pilota Ducati. Il suo obiettivo sarà quello di mettere ulteriore distanza tra sé e l'amico-rivale. Sicuramente interessante seguire questo duello, dato che la medaglia d'oro e quella d'argento sono già matematicamente di Marc e Alex Marquez.
Aprilia, ancora senza Jorge Martin, spera anche di arrivare davanti a KTM per guadagnare il 2° posto del campionato costruttori. Ducati ha già vinto il titolo, però la medaglia d'argento è ancora contesa. La casa di Noale ha 30 punti di vantaggio e auspica di chiudere i giochi a Portimao.