MotoGP, Bastianini è tornato: "Volevo stravolgere la KTM"

MotoGP
martedì, 19 agosto 2025 alle 13:00
enea bastianini ktm tech3 motogp 1
A Brno avevamo rivisto un Enea Bastianini molto competitivo, capace di lottare per il podio, ma ci si chiedeva se quello fosse stato un caso. Il weekend MotoGP in Austria rappresentava un banco di prova importante per lui e per KTM. I risultati hanno confermato che i miglioramenti ci sono stati.
Il pilota romagnolo ha chiuso al settimo posto la sprint race al quinto la gara lunga, dopo aver ottenuto il quinto tempo nelle Qualifiche. Pedro Acosta ha fatto terzo e quarto, mentre Brad Binder quinto e settimo. La casa di Mattighofen ci teneva a fare bene nel GP di casa e ha lasciato il Red Bull Ring soddisfatta, in attesa di nuove conferme nel prossimo weekend al Balaton Park Circuit (Ungheria).

MotoGP Austria, la gioia di Bastianini

Intervistato da Sky Sport MotoGP dopo la gara a Spielberg, il pilota del team KTM Tech3 si è mostrato soddisfatto, anche se avrebbe preferito evitare un lungo che gli ha fatto perdere del tempo: "Mi do tra il 7 e l'8. Mi sono divertito, è stata una bella gara. Peccato l'inizio, ho fatto quel lungo dopo essere stato risucchiato dalla scia. A volte faccio qualche errore di troppo, però poi la gara è andata bene".
Bastianini è contento del livello che ha raggiunto alla guida della RC16, sicuramente molto più elevato di quello visto per la maggior parte della stagione: "Ho cercato di stravolgere la moto - spiega - però poi ci siamo fermati e abbiamo detto: la moto è questa, dobbiamo cercare di essere efficaci. Da quel momento siamo stati più veloci. Ho cercato di adattarmi il più possibile, ovviamente non è ancora finito il periodo di adattamento. Finalmente, anche quando mi vedo da fuori mi riconosco e dico che sono io. Capisco quando riesco a spingere e quando no, anche dalla tv. Sono passate solo due gare, però sono venute bene, sono stato lì davanti".

KTM Tech 3, Espargaro rimpiazza Vinales?

Essere stato veloce su due piste diverse come quelle di Brno e Spielberg dà certamente fiducia a Enea in vista del Gran Premio d'Ungheria, dove nel box dovrebbe essere affiancato dal tester Pol Espargaro. Maverick Vinales sarà assente, dopo essersi arreso nel corso del GP d'Austria: le sue condizioni fisiche non sono ancora quelle idonee per affrontare un weekend di gara.
Il pilota spagnolo soffre ancora per la frattura alla spalla rimediata al Sachsenring in seguito alla caduta nel Q2 delle Qualifiche. Era stato dichiarato "fit" per correre al Red Bull Ring, ci ha provato e dopo le FP2 di sabato mattina si è ritirato dal GP. La speranza è quella di rivederlo a Barcellona (5-7 settembre) o a Misano (12-14 settembre).
Foto: Red Bull KTM Tech3

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading