Francesco Bagnaia non è contento di come sono andati i primi gran premi MotoGP del 2025 e ad Austin vuole cercare di essere più competitivo. Intanto ha raggiunto l'obiettivo principale del venerdì: accedere direttamente al Q2 delle Qualifiche. Non senza un brivido, dato che ha chiuso la
sessione pomeridiana al decimo posto, con soli 120 millesimi di vantaggio su Fabio Quartararo. Ha rischiato il "taglio".
Oggi sarà importante sfruttare bene la FP2 per migliorare sia sul passo gara sia sul giro secco. Anche se Marc Marquez sembra averne più di tutti, Pecco deve cercare di essere almeno il "primo degli altri".
MotoGP Austin, il bilancio di Bagnaia
Il tre volte campione del mondo si è detto complessivamente soddisfatto al termine del venerdì di prove MotoGP al COTA, iniziato su pista totalmente bagnata in FP1 e poi proseguito in FP2 in condizione abbastanza asciutta: "Sono contento per la prima volta del mio feeling con la moto di venerdì. Sul bagnato ero molto contento - riporta crash.net - normalmente ho bisogno di più tempo per essere competitivo e fin dai primi giri mi sono sentito bene. Poi ne pomeriggio l'intera sessione è andata bene, ho solo preso la decisione sbagliata di andare con la soft anteriore negli ultimi dieci minuti".
Un errore nella scelta dello pneumatico anteriore, montando la morbida invece della media, stava per compromettere il suo accesso diretto al Q2 delle Qualifiche. Bagnaia è consapevole di dover migliorare: "Sappiamo che faccio sempre molta fatica a far funzionare quella gomma. Gli altri piloti Ducati sono più bravi, so che è uno dei miei punti deboli".
Americas GP, Pecco si sente meglio
Il pilota del team Ducati Lenovo ha spiegato che si sente molto più a suo agio guidando ad Austin, sono stati fatti progressi rispetto ai precedenti GP: "La sensazione in frenata e in entrata in curva era migliore, ed era proprio quello che stavamo cercando. Stiamo provando a risolvere i nostri problemi sessione dopo sessione e penso che ci stiamo avvicinando sempre di più alle mie migliori sensazioni. In questo momento, su questa pista, mi sento molto meglio che in Thailandia, quindi devo solo continuare così".
Bagnaia potrebbe aver trovato la strada giusta per tornare al feeling che aveva nel 2024, questo è il suo obiettivo. Tra Thailandia e Argentina qualcosa non ha funzionato al meglio, però in Texas sente che potrebbe essere arrivata una svolta. Oggi vedremo se ciò sarà confermato.
Foto: Ducati Corse