MotoGP, Quartararo chiede aiuto agli ingegneri Yamaha: "È nelle loro mani"

MotoGP
giovedì, 26 giugno 2025 alle 16:27
fabio quartararo yamaha motogp 2
Il weekend MotoGP al Mugello è stato negativo per Fabio Quartararo e Yamaha. La velocità sul giro secco c'era, infatti il francese si è classificato quarto nelle qualifiche, però il ritmo gara non c'era. Con alte temperature e scarso grip la M1 è andata in crisi, non a caso nessuna è arrivata in top 10 domenica. Il prossimo gran premio è ad Assen, dove le cose dovrebbero andare meglio.

MotoGP Assen, Quartararo fiducioso

Al TT Circuit il pilota francese si presenta in buone condizioni fisiche dopo il problema al braccio avuto al Mugello, inoltre ha una buona dose di fiducia: "Sto bene - riporta Motosan - praticamente senza dolore da mercoledì. Sono in ottima forma per questo weekend. Riposare è fondamentale. Penso che questo sia uno dei pochi weekend in cui, già da giovedì, posso dire che, se il meteo è abbastanza buono, possiamo essere competitivi in ​​ogni singola sessione e ottenere un buon risultato. Quindi, non vedo l'ora che arrivi questo fine settimana".
A Quartararo è stato chiesto anche perché sia così ottimista per questo weekend ad Assen, quali aspetti gli fanno pensare di poter fare bene: "Molte cose. Intendo i rettilinei, la temperatura, il grip e il degrado delle gomme: questi sono i quattro fattori che fanno sì che la nostra moto vada davvero male o non vada affatto bene. E al Mugello c'erano tutti e quattro. Normalmente, qui non ci sono. Ovviamente, dobbiamo migliorare il nostro potenziale, ma questi sono i principali aspetti in cui progredire".

Yamaha da podio al TT Circuit?

Il campione MotoGP 2021 ritiene di avere una bella occasione da sfruttare e spera di non concludere il weekend con una delusione: "Sento che questo fine settimana abbiamo una grande opportunità per… Non so se dire, vincere, salire sul podio o arrivare tra i primi cinque, ma almeno so che potrò divertirmi a lottare per le prime posizioni.".
Quartararo ribadisce che ottenere più grip sulla M1 è un obiettivo sul quale i team Yamaha stanno continuando a lavorare, perchè la mancanza di aderenza continua ad essere un problema in certe piste: "Credo che non avere ancora una base sulla nostra moto non sia di grande aiuto. Mi aspettavo di più. Stiamo lavorando tutti nella stessa direzione. Stiamo costantemente provando nuove cose per dare più grip alla moto, ma non riusciamo a trovare una soluzione. Tutti stanno provando un po' di tutto, questo è un aspetto che dobbiamo assolutamente capire. Credo che tutti i piloti stiano dando il massimo. Ora è più nelle mani degli ingegneri trovare un compromesso che ci dia un po' di grip".
Foto: Yamaha Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading