Alex Marquez vuole a tutti i costi blindare il secondo posto e per farlo proverà a impedire al fratello Marc di aggiudicarsi il titolo MotoGP in Giappone. Nel 2026, il pilota del team Gresini correrà con una Ducati ufficiale e vuole confermare di meritarsi il premio di Borgo Panigale. A Misano, con un secondo e terzo posto nella Sprint e nel Gran Premio, ha ribadito di essere all'apice della sua carriera in classe regina.
Alex Marquez il "guastafeste"
Il pilota Gresini è a 182 punti di distanza dal fratello Marc
in classifica generale. Alex è l'unico che può ancora impedire a MM93 di vincere il titolo, aritmeticamente parlando. Ma se Marc Marquez totalizzerà altri tre punti nel weekend di gara di Motegi, si garantirà il titolo MotoGP e il discorso sarà chiuso. Per il minore dei fratelli di Cervera è più realistico pensare di confermarsi vicecampione del mondo, con sei weekend ancora da disputare e un gap di 93 punti su Pecco Bagnaia.
Solo pochi giorni fa,
Alex Marquez e il team Gresini hanno ricevuto la tanto attesa buona notizia, riceveranno una moto ufficiale nella prossima stagione MotoGP. Una riconoscenza per quanto fatto in questo campionato, con due vittorie centrate a Jerez e Barcellona e una lunga serie di podi. "
È molto emozionante, è una ricompensa per la squadra. Se si guarda alla storia di Gresini e Ducati insieme... è incredibile cosa possa realizzare un team piccolo", ha dichiarato il fratello di Marc. "
Gresini spesso non riceve il rispetto che merita nel paddock; è una squadra straordinaria. È un'ottima opportunità e sappiamo che ci darà maggiori responsabilità in molti ambiti".
2026 stagione clou per il futuro
Il supporto ufficiale Ducati cambierà un po' l'approccio ai Gran Premi, nei test e in alcuni weekend ci saranno nuove parti da provare. Al primo posto ci sarà la prestazione in pista, ma il giovane Alex entrerà in una nuova ottica e avrà voce in capitolo anche sull'evoluzione della Desmosedici. Il 2026 sarà un anno decisivo per meritarsi un posto nel team factory... Ma adesso meglio non pensarci troppo, l'attenzione è soprattutto rivolta alla prossima tappa di Motegi. L'obiettivo è rimandare la festa iridata di suo fratello, magari centrando un'altra vittoria... "Se potessimo posticipare un po' la decisione sul titolo, sarebbe positivo". Sul futuro le idee sono chiare: "Non ho ancora un titolo MotoGP e voglio cambiare le cose".
Foto Gresini Racing