Alex Marquez si gode il primato in classifica MotoGP dopo il terzo podio consecutivo stagionale. Dopo il GP di Austin, il pilota Gresini è al comando del Mondiale con 87 punti, seguito a -1 da Marc Marquez e a -12 da Pecco Bagnaia. Ma il minore dei fratelli di Cervera non solo sta migliorando le prestazioni in pista, ma si sta concentrando su un nuovo progetto imprenditoriale.
Il nuovo progetto finanziario
Nei giorni scorsi
Alex Marquez ha annunciato il suo ingresso in Momoven, una startup spagnola specializzata nel noleggio di motociclette premium tra privati, dove entra come socio e investitore strategico. Si tratta del primo progetto imprenditoriale in cui il giovane Marquez è direttamente coinvolto al di fuori del mondo racing. "
Quando mi hanno presentato il progetto mi è piaciuto. Sento un legame reale con ciò che Momoven rappresenta e volevo far parte di questa avventura dall'interno", ha affermato Alex in merito ad un business che unisce tecnologia, comunità e passione per le motociclette.
Momoven ha creato una piattaforma 100% digitale che consente a qualsiasi utente di noleggiare motociclette di media e grande cilindrata per giorni, settimane o addirittura mesi, ovunque in Spagna. Allo stesso tempo, offre ai proprietari la possibilità di monetizzare le proprie motociclette quando non le utilizzano, il tutto all'interno di un sistema sicuro e collaborativo. Con oltre 5.000 moto disponibili e quasi 100.000 utenti registrati, si è affermata come la piattaforma leader del settore in Spagna.
David Berbel, CEO e co-fondatore di Momoven, sottolinea quanto sia importante avere in società un pilota della MotoGP. "È un riconoscimento eccezionale del lavoro che abbiamo svolto. Il fatto che Alex abbia notato Momoven e abbia deciso di unirsi come partner convalida il nostro modello di business, il nostro team e la nostra visione". L'ingresso di Marquez arriva in un momento chiave per l'azienda, aprendo ad un giro di investimenti da 300.000 euro finalizzato a espandere ulteriormente il marchio. La presenza del pilota nell'azionariato rappresenta un impulso decisivo per questa espansione.
Gli affari dei Marquez
La mossa del pilota Gresini riflette una tendenza in crescita fra i piloti della MotoGP, compreso suo fratello Marc Marquez, immerso negli affari da oltre dieci anni, creandosi una propria galassia finanziaria. Dal 2011 Marc ha promosso iniziative come Macmar Gestions Sportives, focalizzata sugli eventi sportivi, e nel 2019 ha fondato Slide & Turn Investment, specializzata nel settore immobiliare. Inoltre, entrambi i fratelli Marquez sono soci fondatori di Vertical Management, un'azienda che gestisce le carriere di atleti e influencer con una visione a lungo termine. Marc e Alex hanno persino creato un loro negozio online, dove i fan dei fratelli Cervera possono acquistare
i loro prodotti ufficiali.