MotoGP, Aleix Espargaró deluso: "Non capiamo il perché"

MotoGP
lunedì, 09 settembre 2024 alle 11:16
aleix espargaro 2
Aprilia fuori dalla top-10 nel Gran Premio di Misano, un weekend da dimenticare per Aleix Espargaró e i suoi compagni di marca. La mancanza di grip presentatati nel round di MotoGP ad Aragon, e che prosegue da diverso tempo, si è ripresentato anche a San Marino. Si cerca di trovare una spiegazione (e una soluzione) in vista del test ufficiale di oggi.

Scarso grip per la RS-GP24

La scarsa aderenza al posteriore inizia a diventare un incubo per chi sale in sella alla RS-GP. Frustrato, Aleix Espargaró cerca di trovare la quadra su un prototipo che ha tanto contribuito a sviluppare ma che sembra gli stia sfuggendo di mano. "Abbiamo provato di tutto, compresa una moto più corta, e non siamo riusciti a generare grip o a fermare la moto". Il campionato MotoGP sta prendendo una brutta piega, impossibile pensare di centrare una top-3 a fine stagione. "Il problema è che non siamo al livello che vorremmo. Già ad Aragon dopo la pioggia abbiamo sofferto molto, e anche qui abbiamo avuto problemi. Non abbiamo grip , è difficile per noi fermare la moto... Stiamo attraversando una fase complicata".

Aleix Espargarò alla ricerca della soluzione

A Silverstone e in Austria l'Aprilia sembrava avesse fatto un ulteriore step, con due podi nelle gare Sprint. Ad Aragon la prima giornata sembra riconfermare le buone impressioni con il secondo miglior tempo, "poi ha piovuto ed è stato un disastro". Il circuito di Misano si preannunciava ostico per il team di Noale e così è stato.
Non si scoraggia il pilota di Granollers che, alla fine di questo Mondiale, chiuderà la sua carriera e diventerà il nuovo collaudatore della Honda.. “Abbiamo tanti tecnici in pista, che registrano e analizzano, ma ancora non troviamo una soluzione... Per domani (oggi, ndr) proveremo a cambiare completamente la moto. Proviamo un nuovo forcellone. Non può peggiorare, quindi è una sfida cercare di migliorare. È chiaro che è complicato. Ciò che mi frustra è non capire il perché. Né io né gli ingegneri dell'Aprilia capiamo perché, pur provando tante cose, non riusciamo ad usare il freno posteriore come fanno gli altri".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading