National Trophy, Luca Salvadori trionfa a Cremona e ipoteca il titolo

In Pista
lunedì, 09 settembre 2024 alle 11:51
luca salvadori
Luca Salvadori e Filippo Rovelli esaltano il pubblico del Cremona Circuit. A due settimane dalla gara del Mondiale Superbike si è corso il National. Sull'asciutto i due big del trofeo hanno girato su tempi vicini a quelli stabiliti dai piloti del WorldSBK durante i test di maggio. La gara si è corsa sotto il diluvio e Luca Salvadori sulla Ducati del team Broncos ha avuto la meglio su Filippo Rovelli con la BMW di Pistard ma se la sono giocata fino all'ultimo giro. Il pilota milanese quest'anno ha vinto quattro gare su quatto ed ha praticamente ipotecato il titolo.
"È stato un week-end veramente intenso - racconta Luca Salvadori a Corsedimoto - con Rovelli abbiamo alzato in maniera significativa l'asticella. Stiamo girando in tempi folli nelle piste in cui stiamo andando, specialmente nell'ultimo periodo. A Cremona in qualifica lui ha fatto la pole in 1'30"9 mentre io ho girato in 1'31"5. Filippo era molto sul pezzo e sarebbe stato difficilissimo batterlo sull'asciutto anche perché è una delle sue piste più congeniali, in cui va più forte. Quest'anno però nelle piste in cui ero maggiormente in difficoltà la fortuna ha guardato quasi sempre dalla mia parte, cosa che non era mai successa gli anni scorsi".
La pioggia è stata provvidenziale per Luca Salvadori che sul bagnato è sempre velocissimo.
"Domenica ha piovuto, condizione nella quale mi trovo particolarmente bene. Nonostante questo c'è stata una sfida incredibile anche in gara con giri record su giri record: livello folle! Abbiamo girato in 1'42" sul bagnato. Fino all'ultimo giro ho guidato veramente al limite, nella condizione nella quale mi trovo meglio. Filippo è stato bravissimo a starmi con il fiato sul collo fino all'ultimo anche perché dietro di noi si era creato un po' il vuoto con il terzo (Riccardo Morelli) che è arrivato a 23 secondi. Ci tengo a ringraziare i miei sponsor ed il team che fa un lavoro incredibile per mettermi a disposizione un mezzo perfetto".
Il titolo appare ormai una formalità.
"Sono contento che Pistard e Rovelli abbiamo alzato il livello. Grazie a questa sfida l'eventuale titolo avrà più valore. Ora siamo a + 29 punti, mancano 2 gare ed al meno di cataclismi o fortuna avversa... Incrociamo le dita".
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading