MotoGP, Agostini: "Se Bagnaia batterà Marquez con la stessa moto..."

MotoGP
martedì, 15 ottobre 2024 alle 8:33
pecco bagnaia 3
Il campionato del mondo di MotoGP entra nella fase clou con il trittico Australia, Thailandia e Malesia, prima del gran finale a Valencia. Tre gare in tre settimane che potrebbero decretare il nome del nuovo campione tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia. Ma secondo Giacomo Agostini già l'appuntamento di Phillip Island sposterà l'ago della bilancia in maniera decisiva...

La sfida per il titolo '24

"Secondo me già l'Australia ci farà capire chi la spunterà", anticipa il quindici volte iridato e MotoGP Legend. Martin e Bagnaia sono divisi da 10 punti, sarà una sfida sul filo del rasoio, dove un errore o un singolo giro può incoronare o condannare uno dei due. Una battaglia in pista e psicologica che terrà milioni di tifosi incollati alle tv (i più fortunati sugli spalti). Chi la spunterà? "Difficile dirlo, sono stati molto bravi. Forse Bagnaia ha un po' più di esperienza e ora che arriviamo alla fase finale un piccolo errore può rovinare tutto", ricorda Giacomo Agostini a 'La Gazzetta dello Sport'. "Pecco lo vedo più tranquillo di Jorge".
Eppure il madrileno del team Pramac, che guida la classifica MotoGP, ha dimostrato di essere cresciuto mentalmente nell'ultimo Mondiale. Ha macinato punti anche nei weekend in cui era in difficoltà. Un perfetto calcolatore in ottica iridata che lo frena negli azzardi e finora lo sta premiando. "Bagnaia è più riflessivo, Jorge è più dinamico e caliente. Questa tensione viene superata da meglio da chi già l'ha provata... Bagnaia ha più abitudine alla tensione. L'altro no, e questo è un piccolo vantaggio".

La popolarità di Bagnaia

Pecco potrebbe aggiudicarsi il terzo titolo MotoGP consecutivo, ma ancora non sfonda a livello di popolarità, colpa anche del suo carattere diplomatico. Davanti a sé ha due grandi sfide che potrebbero finalmente consacrarlo a celebrità internazionale. La prima a breve termine contro Martin, la seconda contro il prossimo compagno di box: Marc Marquez. "Il pubblico s'innamora degli idoli... ma gli idoli hanno bisogno di avversari degni", sottolinea Giacomo Agostini. "Pecco deve continuare a vincere a ripetizione e se batterà Marquez con la stessa moto avrà superato l'esame di laurea".
Foto Instagram @pecco63

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading