MotoE Misano: vincono Casadei e Gutierrez, Hector Garzo è il campione 2024

MotoGP
sabato, 07 settembre 2024 alle 16:37
garzo motoe campione 2024 ph marzio bondi
È bastata la prima gara MotoE a Misano per scatenare la festa iridata. Vince Mattia Casadei, ma il 4° posto di Hector Garzo consente allo spagnolo di chiudere definitivamente i conti e di coronarsi Campione del Mondo della classe elettrica. In Gara 2 invece l'accesa battaglia premia Oscar Gutierrez davanti al campione uscente. Ecco com'è stato il finale di stagione di questa categoria.

MotoE Gara 1

Ottima partenza del poleman Casadei davanti a Zannoni, Granado, Zaccone e via via tutti gli altri. Garzo guadagna subito due posizioni, deve risalire se vuole completare l'opera già in questa prima corsa MotoE a Misano. Dopo un giro rischia parecchio Zannoni con un sorpasso su Casadei, ma il campione 2023 torna subito davanti. A referto la caduta di Roccoli, mentre Zannoni in seguito rompe gli indugi e prende il comando della corsa. Lo seguono Casadei e Zaccone, sarebbe davvero un bel podio tricolore per questa gara in Italia. A lungo infatti la situazione rimane proprio questa, sembra delinearsi un dominio dei nostri portacolori. Anche se il 5° posto provvisorio di Garzo in rimonta già lascia intendere come il titolo sia ormai prossimo... All'ultima curva, verso il penultimo giro, ecco però un colpo di scena: Zannoni, saldamente al comando, è a terra! Via libera per la vittoria di Mattia Casadei, sul podio Alessandro Zaccone ed Eric Granado. La festa però è tutta per Hector Garzo, Campione del Mondo MotoE 2024!

MotoE Gara 2

Scatta di nuovo bene Casadei, subito al comando anche in questa ultima corsa dell'anno davanti a Granado, Gutierrez, Zaccone e tutti gli altri. Zannoni non parte benissimo, ma è determinato a rifarsi dell'errore di Gara 1 e cerca la rimonta. Il gruppo non si sgrana troppo, davanti però la situazione rimane invariata a lungo, finché a tre giri dalla fine Gutierrez sferra l'attacco e supera Casadei. Finale amaro per Tulovic, scivolato al Carro, mentre Casadei non ci sta e risponde per le rime a Gutierrez, riprendendosi la testa della corsa. Ha ormai ceduto la corona MotoE, ma vuole il doppio trionfo in casa... Il rookie spagnolo però è altrettanto determinato a concludere con una vittoria, dietro al trio di testa non manca un'accesa bagarre. È una Gara 2 davvero combattuta, serve la linea del traguardo per decretare la vittoria di Oscar Gutierrez su Mattia Casadei ed Eric Granado.

La classifica finale

Foto: Marzio Bondi

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading