Un doppio successo al Sachsenring che vale la leadership MotoE.
Hector Garzo mette a referto un fine settimana trionfale che gli permette di passare al comando nel Mondiale elettrico. Dopo la vittoria nella prima gara asciutta, ecco anche il successo in Gara 2 a lungo rinviata per pioggia, lasciando a distanza Nicholas Spinelli che ci prova prima di doversi 'accontentare' del secondo posto. Primo podio stagionale per Jordi Torres, che solo all'ultimo giro riesce a regolare Oscar Gutierrez. Ecco com'è andata.
Come sta Eric Granado
Il pilota brasiliano di LCR ha fatto tremare tutti con quel violento highside proprio in mezzo al gruppo in transito nelle prime battute di
Gara 1. Chiaramente sospiro di sollievo quando tutti i piloti MotoE sono riusciti ad evitarlo, ma le conseguenze dell'incidente ci sono state comunque. Bandiera rossa, soccorsi immediati e trasferimento al Centro Medico, ma in seguito Granado è stato portato all'ospedale di Chemnitz. I risultati della TAC infatti hanno mostrato una piccola contusione alla testa, motivo per cui rimarrà sotto osservazione nelle prossime 48 ore e ovviamente non disputa la seconda corsa del weekend tedesco.
MotoE Gara 2... Arriva la pioggia
Temperature di 27-34° C, il cielo è nuvoloso e ben più scuro sopra il Sachsenring: si teme l'arrivo della pioggia per l'ultima corsa della MotoE... Che infatti arriva a pochi minuti dalla partenza, assieme ad un vento sempre più forte. Inevitabile il ritardo, assieme alla corsa frenetica dei meccanici per sistemare le Ducati MotoE. Lavoro inutile, tutto viene poi riportato ai rispettivi box proprio per la situazione meteo in netto peggioramento. È una lunga attesa (oltre un'ora), finché non viene avviata la procedura per la gara bagnata: pit lane aperta per 4 minuti, nuova distanza di gara di 8 giri.
Gara 2 su pista bagnata
Si parte con un doppio giro di ricognizione per farsi un'idea delle condizioni, con a referto anche un fuoripista per Casadei, prima di allinearsi in griglia. Il guizzo vincente è di Gutierrez, a precedere Garzo, Zaccone, Spinelli e tutti gli altri. Il vincitore di Gara 1, passato al comando, prova ad accumulare un piccolo margine sugli inseguitori Spinelli e Gutierrez, scappati insieme a lui. L'italiano però non è tanto d'accordo e si riavvicina, dando vita ad una fuga a due per la vittoria. Fino ad un paio di giri dalla fine, quando
Hector Garzo mette tra sé ed il rivale un certo margine... Lo spagnolo coglie così una doppia vittoria al Sachsenring, nuovo podio per Nicholas Spinelli, mentre più lontano dietro di loro è un testa a testa serrato tra Gutierrez e Torres per il 3° gradino del podio. La spunta infine il bicampione MotoE, che conquista così il suo primo podio del 2024.
La classifica
MotoE generale
Foto: motogp.com