Moto3 Silverstone: vola Alvaro Carpe, debuttante da record

MotoGP
venerdì, 23 maggio 2025 alle 15:53
carpe moto3 practice silverstone
Una dimostrazione di forza che non lascia tante risposte ai rivali. Alvaro Carpe, al debutto in Moto3, chiude il venerdì a Silverstone con il nuovo record assoluto del tracciato e l'accesso alla Q2 da pilota di riferimento. Ottima giornata per il campione JuniorGP e Rookies Cup in carica, che precede David Almansa ed il beniamino di casa Scott Ogden. Buone notizie sul lato italiano, con quattro nostri portacolori che chiudono nelle prime 14 posizioni: nell'ordine Luca Lunetta, Nicola Carraro, l'esordiente Guido Pini e Dennis Foggia. Ecco com'è andata la giornata della Moto3 sulla pista britannica.

Ritorni e sostituti

Torna Ruché Moodley, rimessosi dall'infortunio accusato nel GP Jerez, ma ci sono vari sostituti in azione in Moto3 a Silverstone. Vicente Perez corre ancora al posto di Matteo Bertelle, difficile stabilire i tempi di recupero dal grave infortunio di inizio aprile. Adrian Fernandez è stato operato ad una gamba la scorsa settimana, non è idoneo per il GP ed al suo posto c'è Joel Esteban. Infine, ecco un "sostituto del sostituto": Adrian Cruces, da vari round al posto di Marcos Uriarte (dovrebbe finalmente tornare ad Aragon), è caduto in allenamento e ha riportato la frattura di una clavicola. MLav Racing ha quindi un nuovo sostituto, il pilota BSB Max Cook, ex Rookies Cup e CEV Moto3 ma al debutto assoluto nel Mondiale Moto3.

Prove Libere 1

Da segnalare anche in Moto3 una sanzione come quella comminata a Quartararo. Ryusei Yamanaka infatti è fermo ai box per aver disobbedito alle direttive dei commissari in occasione dell'incidente durante la gara a Le Mans: per lui niente FP1. Guardando alla classifica, José Antonio Rueda vuole già mettere paura ai rivali: David Almansa 2° chiude a quasi 6 decimi, solo 4 piloti accusano meno di un secondo di ritardo! Tre italiani al momento in top 10, ovvero Luca Lunetta, Dennis Foggia e Guido Pini.

Moto3, chi va in Q2?

Via al turno più importante del venerdì, quello che garantisce l'accesso diretto alla Q2 ai primi 14 piloti. A referto un incidente nei primi minuti per Quiles, mentre scatta alla grande Lunetta, subito volato al comando. Dura poco, arriva Almansa (che ha già ricevuto un Long Lap per settori lenti nelle FP1), ma oltre al pilota SIC58 ecco in top 14 provvisoria anche Rossi, Carraro e Foggia. A referto un problema tecnico per Kelso nei minuti finali, si stava giocando le prime posizioni... Tra i tanti cambi ecco emergere il rookie Carpe, il primo a polverizzare il record assoluto Moto3 a Silverstone ed infine l'unico. Solo Almansa tenta di riavvicinarsi, ma si ferma a oltre due decimi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading