Moto3 Silverstone: Rueda da ultimo al trionfo, Lunetta ritrovato

MotoGP
domenica, 25 maggio 2025 alle 16:31
moto3 rueda gp silverstone
Partenza dal fondo? Nessun problema per José Antonio Rueda, che risale, lotta, argina uno scatenato Maximo Quiles e coglie una strepitosa vittoria anche a Silverstone. Appena il terzo nella storia della categoria dopo Binder e Alonso, un altro forte pugno sul tavolo in ottica iridata. Applausi per il rookie Aspar Team, che sfiora il trionfo e infine chiude con un gran secondo posto, ma sul podio ritroviamo un pilota italiano. Bentornato Luca Lunetta, grande protagonista della corsa e, dopo una sanzione, super 3° in rimonta! Dopo la battaglia in Moto2 e l'imprevedibile gara MotoGP, la Moto3 chiude con un'altra intensa lotta il fine settimana mondiale a Silverstone: ecco com'è andata.

Le sanzioni prima del via

Il colpo di scena è il fatto che il poleman José Antonio Rueda scatterà dal fondo per lentezza in traiettoria dopo il suo miglior giro in qualifica, disturbando Angel Piqueras. Prima casella ereditata quindi dal rookie Alvaro Carpe, con accanto proprio lo spagnolo di MSi Racing e David Almansa. Quest'ultimo, Ryusei Yamanaka e Ruché Moodley devono scontare due Long Lap a testa per "eccessiva lentezza" nei turni precedenti.

Moto3 Gara

Super scatto di Carpe, seguito da Almansa, Piqueras, Quiles, il duo MTA e via via tutti gli altri. Finisce subito invece la gara di uno sfortunato Foggia, costretto al ritiro per un problema tecnico. Che peccato anche per Kelso, caduto dopo 5 giri, proprio quand'era passato al comando! Fuori causa anche Munoz, un contatto con Lunetta provoca un brutto incidente, fortunatamente con danni solo alla sua moto: l'episodio è sotto investigazione. Arriva infatti un Long Lap per l'italiano, che non lo allontana troppo dalla testa della corsa... Nel frattempo, a metà gara José Antonio Rueda è risalito ed è nel gruppo di testa!

È battaglia fino alla fine

Una lotta serratissima fino alla fine, con il leader Moto3 e Maximo Quiles però che si riservano il duello per la vittoria: l'agguerrito rookie ci prova in tutti i modi, ma Rueda risponde colpo su colpo e si prende il successo. Colpaccio finale di Luca Lunetta, che chiude alla grande la sua miglior gara stagionale: il pilota SIC58 torna sul podio! A gara già conclusa ecco un'ultima sanzione: Furusato, responsabile dell'incidente di Piqueras a due curve dal traguardo, riceve un Long Lap, trasformato in 3 secondi di penalità che lo fanno retrocedere in 12^ posizione.

La classifica

Moto3 generale

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading