Moto3 Misano-2: Taiyo Furusato beffa tutti, ecco la prima pole position

MotoGP
sabato, 21 settembre 2024 alle 13:36
furusato pole moto3 misano2
Una prima pole position Moto3 al Misano World Circuit. Non una sorpresa, Taiyo Furusato sta facendo ben vedere la sua crescita continua, come dimostrano i podi già ottenuti, ma adesso arriva anche il primo centro in qualifica. Un aiutino è arrivato anche dagli incidenti di Ogden e Alonso con successive bandiere gialle, cosa però che non l'ha toccato visto che era sempre nei punti giusti del tracciato e ne ha approfittato al massimo. Seconda casella per il leader iridato, top 4 tutta iberica prima di trovare Stefano Nepa, il migliore dei nostri portacolori. Ecco com'è andato il sabato al "Marco Simoncelli".

Moto3 Prove 2

Dopo quanto fatto nella prima giornata (cronaca e classifiche), questo è il turno determinante in ottica qualifiche. Si parte su pista asciutta e sotto il sole, condizioni quindi ben diverse rispetto a ieri mattina, e fin da subito registriamo svariati cambiamenti in classifica. Mattinata da dimenticare per MLav Racing: Perez rimane bloccato ai box per un problema tecnico, nei minuti finali registriamo un incidente per Ogden alla curva del Carro. Arrivano invece buone notizie dai nostri: entrambi i ragazzi SIC58 sono ampiamente in Q2, stesso discorso per Stefano Nepa e Matteo Bertelle.

Moto3 combinata

Ruché Moodley ufficiale con BOE

Appena prima della ripartenza per le qualifiche è arrivato un nuovo annuncio per il prossimo Campionato del Mondo. Il giovane ed interessante pilota sudafricano Ruché Moodley, 18 anni a dicembre, quest'anno attivo sia in Rookies Cup che nella Moto3 del JuniorGP, è la prima ufficialità di BOE Motorsports per la prossima stagione mondiale. "In Ruché vedo un pilota con tanta voglia di imparare" ha commentato José Angel Gutierrez Boe. "Alla nostra squadra piace lavorare con i giovani per aiutarli a crescere nel Mondiale." È il terzo debuttante 2025 annunciato dopo Eddie O'Shea e Valentin Perrone, ma non sarà l'ultimo.

Le qualifiche

Si comincia dalla Q1 con la sorpresa Rueda e due italiani in azione, ovvero Riccardo Rossi e Nicola Carraro. Sfortunatamente nessuno dei due riuscirà ad assicurarsi la top 3, mentre lo spagnolo di KTM Ajo si prende il primo posto, lasciando a debita distanza Almansa, Furusato e Ogden, con lui in Q2.
Battaglia come sempre serrata per la prima casella in griglia, senza però italiani protagonisti... A referto nei secondi finali un incidente per Ogden, con conseguenti bandiere gialle che vanificano l'assalto finale. Non va meglio ad Alonso, poleman provvisorio, che proprio alla bandiera a scacchi è a terra. Mentre tanti giri vengono cancellati per questo, Taiyo Furusato si trova sempre nei punti giusti per non essere toccato dalle bandiere e sfrutta al massimo l'occasione. Il giovane giapponese festeggia così la prima pole position mondiale!
Foto: Honda Team Asia

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading