Come nel primo round a Misano.
Adrian Fernandez (fermato solo alla bandiera a scacchi da un piccolo problema tecnico) stampa il miglior crono del venerdì anche in questo secondo GP sullo stesso tracciato. L'alfiere Leopard Racing apre una top 3 tutta iberica completata da Daniel Holgado e da Angel Piqueras. Il leader Moto3 chiude 8°, e gli italiani dove sono finiti? Per il momento ce ne sono tre provvisoriamente in Q2, ovvero Stefano Nepa 6°, Filippo Farioli 10° e Riccardo Rossi 11°, piazzamenti però da confermare nel turno determinante di domani mattina. Ecco com'è andato il venerdì al "Marco Simoncelli".
Prove Libere
Il secondo fine settimana stagionale a Misano comincia su pista bagnata dopo le forti piogge degli ultimi giorni in Emilia-Romagna. Splende però il sole ed il tracciato si va via via asciugando, anche se è in condizioni ancora tutt'altro che perfette alla bandiera a scacchi: non tutti escono, sono 21 i piloti che stampano un riferimento cronometrico. A referto nei minuti finali un highside per Roulstone all'uscita della curva 6, fortunatamente senza conseguenze. Per finire, non manca una partenza con impennata per Alonso al momento delle prove finali.
Moto3 Prove 1
Le condizioni sono ben diverse rispetto al turno precedente e lo dimostrano i tempi da subito nettamente più rapidi. A referto anche una scivolata per Farioli subito ripartito, ma non ci vuole molto in particolare per vedere al comando David Alonso. Non mancano voci di mercato, ad esempio quella del sudafricano Ruché Moodley, pilota Moto3 JuniorGP, dato in arrivo nel box BOE nel 2025. Ma tornando alla pista, si segnala un secondo incidente di giornata per Roulstone, stavolta all'ultima curva. La moto però, rimasta per metà sul tracciato, ha anche portato dello sporco in pista: inevitabile la bandiera rossa a 12:26 dalla fine, pur per pochi minuti. Non mancano sul finale scintille tra Holgado e Dettwiler, con il rookie svizzero che si scusa a posteriori per aver frenato il giro dello spagnolo.
Foto: Leopard Racing