Prima sessione di prove libere in Catalunya nel segno del duo Estrella Galicia 0,0.
Alonso López stampa sul finale un 1:49.167 (a circa un decimo dal record del circuito) che gli permette di chiudere al comando, seguito dal compagno di box Sergio García e dal pilota Gresini
Gabriel Rodrigo. Romano Fenati 7° e miglior italiano in questa prima sessione al Montmeló. Alle 13:15 scatta il secondo turno.
Due wild card in pista per questo appuntamento: esordio per
Carlos Tatay, seconda occasione consecutiva per
Ryusei Yamanaka dopo il Mugello. Dopo pochi minuti abbiamo già una prima caduta, una scivolata di Foggia alla curva 5. In pista si fa vedere soprattutto Dalla Porta (ancora un po' dolorante ad un piede per una caduta al Mugello), che tiene a lungo il comando. Un altro incidente vede protagonista Toba alla curva 1.
Come sempre verso la fine del turno si verificano i movimenti più importanti in classifica, con tutti i piloti determinati a migliorarsi in queste prime libere. La sessione si chiude con Alonso López autore del miglior crono, a precedere il compagno di squadra Sergio García e
Gabriel Rodrigo. Seguono Darryn Binder, Can Öncü e Albert Arenas, davanti all'unico italiano in top ten, Romano Fenati, che chiude 7°. Kazuki Masaki è ottavo, seguito da Makar Yurchenko e da John McPhee.
La classifica