Moto3 Catalunya: Perrone argina gli spagnoli e Pini, Lunetta bel ritorno

MotoGP
venerdì, 05 settembre 2025 alle 13:54
2025 moto3 perrone catalunya
La Moto3 quest'anno è saldamente nelle mani di José Antonio Rueda, ma ci sono tre esordienti che si fanno vedere ormai ripetutamente. Valentin Perrone è il re del turno pomeridiano di questo GP Catalunya, sbaragliando la concorrenza (anche se con tempi alti rispetto ai record). Gli altri rookie d'assalto sono il nostro Guido Pini e Maximo Quiles, entrambi con piazzamenti più che sufficienti per la Q2. Ottima ripartenza di Luca Lunetta, che si prende la top 14, così come Riccardo Rossi, terzo italiano direttamente al secondo turno di qualifiche. Ecco com'è andato il venerdì al Montmelo.

Prove Libere 1

Torna Luca Lunetta, finalmente a posto per la prima volta dal pauroso incidente di Assen. Debutta ufficialmente Marco Morelli, già in MLav Racing dopo il posto lasciato libero da Vicente Perez (provvisoriamente tornato nel CIV). Infine, continua l'avventura Mondiale di Aditama, sempre schierato al posto di Buasri, impegnato in un lungo recupero dopo l'intervento alla spalla. In pista, primo guizzo post pausa estiva del leader iridato José Antonio Rueda, che piazza la zampata davanti a due connazionali. Parte col piede giusto Guido Pini, 6° e miglior italiano, brutta caduta per Quiles in questo turno, senza conseguenze serie.

Moto3, chi va in Q2?

Non manca subito qualche problema, ovvero l'incidente tra Carraro e Ogden, senza conseguenze per i piloti ma all'attenzione degli Stewards (dinamica non inquadrata). Davanti come sempre ci sono gli spagnoli, stavolta David Almansa fin da subito, con l'agguerrito rookie Quiles a seguire. Quest'ultimo protagonista di un "momento" con Rueda, autore di una manovra che ha ostacolato il connazionale, quindi tutta da valutare da Crafar e colleghi (le immagini dell'episodio). A referto una caduta anche per Moodley, mentre a circa 6 minuti dalla fine scatta l'assalto al miglior tempo possibile e quindi alla Q2. La caduta di Aditama a 2 minuti dalla fine sembra complicare la vita anche al leader Rueda, provvisoriamente fuori dalla top 14 ma infine risalito. Alla fine brilla Perrone su Munoz, Almansa, Pini e Quiles, colpo di scena con Piqueras che si vede cancellare il tempo da Q2, a vantaggio di Carpe.
Foto: Tech3 Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading