Moto3 Argentina: super Matteo Bertelle, dalla Q1 alla pole position!

MotoGP
sabato, 15 marzo 2025 alle 17:37
bertelle q2 moto3 argentina
Dopo la pole nel GP Thailandia, la replica in Argentina. Stavolta Matteo Bertelle deve disputare anche la Q1, ma alla fine ecco la prima casella in griglia per la seconda gara Moto3 della stagione 2025. Bisogna però evitare l'erroraccio iniziale che ha compromesso la sua corsa al Buriram, come ammette lo stesso pilota MTA al parco chiuso. In prima fila entrambi i ragazzi MSi Racing, con Angel Piqueras a precedere Ryusei Yamanaka. E gli altri? Ecco com'è andata la giornata a Termas de Rio Hondo.

Prove Libere 2

La top 14 diretta in Q2 è già decisa (cronaca e classifiche), ora tocca all'ultima sessione prima delle qualifiche. Iniziano al meglio Bertelle e Foggia, col passare dei minuti arrivano anche gli spagnoli finora protagonisti. Non mancano alcune cadute: registriamo un brutto highside per Rosenthaler, fortunatamente tutto intero e subito in piedi, incidenti anche per Almansa, Lunetta e Piqueras senza conseguenze. È un turno molto più rapido rispetto a quanto visto ieri, con le FP1 condizionate dalla pista ancora bagnata per la pioggia notturna. Di seguito quindi la classifica sia delle libere 2 che combinata, con in testa un super Bertelle capace di riscrivere il record assoluto Moto3, lasciando Munoz 2° a ben 7 decimi! Ma l'italiano di MTA è anche chiamato a disputare la Q1...

Moto3 Qualifiche, Q1

Non si comincia bene, neanche il tempo di uscire che viene mostrata la croce di Sant'Andrea, indicazione di pioggia... Subito problemi per Lunetta, che perde anche un pezzo dal posteriore della sua Honda! Alla ripartenza non manca pure un bel rischio highside... Quattro posti da assicurarsi per il turno successivo, la battaglia è serrata con il maltempo che incombe sulla pista argentina. Fine turno con il miglior tempo di Bertelle su Uriarte, Furusato e Cruces, altro grosso rischio per Lunetta, non mancano scintille tra Munoz e Cruces, a stretto contatto nel corso del turno.

Moto3 Q2

Completata la top 18, chi si assicurerà la pole position in Argentina? Scatta al meglio Bertelle, presto al comando della classifica davanti a Rossi ed al rookie Carpe. Disastro però tra Rossi e Ogden, protagonisti di un incidente a due minuti dalla fine... Nessuna conseguenza, viene considerato un incidente di gara. Nel frattempo però nessuno riesce a scalzare il pilota padovano dalla vetta della classifica. Matteo Bertelle, arrivato dalla Q1, si prende la seconda pole in due GP stagionali! Coppia MSi a completare la prima fila, Rossi unico altro italiano in top 10, bene Valentin Perrone 9° per il suo primo GP di casa.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading