Moto2 Silverstone: tra i litiganti... trionfa Senna Agius!

MotoGP
domenica, 25 maggio 2025 alle 12:59
agius moto2 gara silverstone
Sembrava una questione tra Aron Canet e David Alonso... Ma Senna Agius li beffa entrambi. Con un sorpasso superlativo l'australiano di Intact GP ha ragione di entrambi nelle curve finali e coglie il primo trionfo nel Mondiale Moto2! È festa grande nella squadra tedesca, che si consola del ritiro di inizio GP del suo leader iridato Manuel Gonzalez... Ma gli stravolgimenti continuano: Diogo Moreira infatti riesce a sfruttare i concitati momenti finali per prendersi il 2° posto, secondo podio di categoria per il pilota brasiliano dopo il GP Barcellona a fine 2024. E gran regalo di compleanno per il papà, che compie gli anni proprio oggi! Terza piazza finale per David Alonso, che ha poco da rimproverarsi dopo aver accarezzato la vittoria: primo podio Moto2 e storico primo podio mondiale di categoria per un colombiano! Meno felice Canet, che finisce giù dal podio... Ecco com'è andato il GP di Gran Bretagna.

Moto2, colpo di scena "mondiale"!

Ottimo scatto del poleman Canet, Gonzalez invece ha una pessima partenza e perde varie posizioni... Si fa vedere Guevara, che anzi per brevissimo tempo passa pure al comando, prima di essere ripreso da Canet e Moreira. Il brasiliano di Italtrans si incolla presto agli scarichi dello spagnolo di Fantic, con il chiaro obiettivo di provare a prendersi la prima vittoria Moto2. Colpo di scena di calibro mondiale dopo 4 giri, quando Gonzalez e Baltus vengono a contatto. Il leader Moto2 attacca all'interno della curva 6, ma scivola e colpisce il belga di Fantic, che finisce fuori pista per poi cadere nella ghiaia (le immagini). La situazione sembra chiara prima di metà gara, in vetta scappano in cinque. Comandano Canet e Moreira, ma a pochi decimi è battaglia tra Guevara, Alonso e Agius per la terza posizione.

In cinque per la vittoria

Non serve aspettare molto per il riaggancio sul duo di testa, sono quindi cinque battaglieri protagonisti per il trionfo a Silverstone. Ad 11 giri dalla fine l'esordiente Alonso prende il comando di una gara Moto2 per la prima volta! Dura poco, Canet vuole la vittoria e si riporta davanti, ma nessuno riesce a darsi alla fuga e la battaglia continua. Sembra sul finale che siano principalmente in due per la vittoria, ovvero Canet e Alonso, i più scatenati con sorpassi e controsorpassi. Ma gli altri sono in agguato, Senna Agius in particolare, che nelle curve conclusive sferra un attacco fenomenale che non permette repliche e vola verso il primo trionfo Moto! Diogo Moreira sfrutta anche lui il momento e si assicura il secondo gradino del podio davanti all'esordiente d'attacco David Alonso, che scrive un altro pezzetto di storia.

La classifica

Moto2 generale

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading