Non è esattamente un'esultanza anticipata, ma parliamo sempre di conteggio errato dei giri costato un risultato di peso.
Jake Dixon infatti è stato beffato proprio da questo nel
GP di Sepang, penultimo round della stagione Moto2 2024. Il britannico di Aspar, acciaccato per un
importante incidente nel venerdì in Malesia e risalito dalla 12^ posizione in griglia, aveva il podio sicuro nelle sue mani. Lo vediamo tagliare il traguardo e rallentare... Ma mancava ancora un giro alla bandiera a scacchi! Quando se ne accorge è tardi: Guevara è passato e volato via, Arbolino e Ramirez vengono respinti di un soffio, alla fine è un 4° posto amaro. Un errore di calcolo che ha svariati precedenti, Dixon è in buona compagnia. Vi ricordate chi altri ha perso un podio o addirittura una vittoria per "colpa" dell'ultimo giro? Il primo episodio porta la firma di un pilota italiano...
Quell'ultimo giro... I precedenti 2022 e 2014
Iniziamo col più recente: GP Catalunya 2022, siamo in MotoGP ed il protagonista è Aleix Espargaro, che aveva tra le mani un solido secondo posto. Usiamo il condizionale, avrebbe conquistato uno splendido podio in casa... Taglia il traguardo ed esulta, ma manca ancora un giro! I piloti che seguivano sopraggiungono e lo superano senza difficoltà, solo allora l'alfiere Aprilia capisce l'errore, ma è troppo tardi. Non può fare altro che portare a casa un mesto quinto posto.
Ci sono altri episodi eclatanti, ma dobbiamo cercarli nella categoria minore, partendo dalla Moto3: è il Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno, l'anno è il 2014, il protagonista stavolta è Alex Rins. Come sempre parliamo di una battaglia molto serrata per la vittoria, ma sembra che lo spagnolo sia riuscito a cogliere lo spunto giusto per tagliare il traguardo davanti a tutti... Ma esultando un giro prima! Quei secondi per accorgersi dell'errore sono determinanti, Rins sarà solamente 9° alla bandiera a scacchi.
I precedenti: il 2009 ed il 1992
Torniamo indietro nel tempo, precisamente di nuovo in Catalunya ed alla stagione 2009, quando la categoria minore del Motomondiale era ancora la 125cc. In questa lista di precedenti c'è anche Julian Simon, scattato dalla pole e sempre al comando, fino a cogliere una netta vittoria... Anzi, purtroppo no: a nulla servono le segnalazioni disperate degli uomini Aspar Team al muretto, Simon capisce troppo tardi la situazione e, come i piloti citati, non salirà nemmeno sul podio, chiudendo 4°.
Andiamo ancora più indietro, precisamente alla stagione
1992 ed alla prima esultanza anticipata costata il podio. L'onore spetta ad un pilota italiano,
Pierfrancesco Chili, in quell'anno protagonista nella categoria
250cc del Campionato del Mondo. Siamo a Jerez de la Frontera, la "Tigre di Bologna" ha il secondo posto ormai in pugno. Ma ecco il primo errore eclatante di questo tipo: sta esultando e salutando il pubblico mentre
lo superano in quattro per l'ultimo giro! Chiuderà solo 6° e in lacrime.
Foto: motogp.com