Moto2, Boscoscuro a caccia della grande storia nel Mondiale 2024

MotoGP
domenica, 25 agosto 2024 alle 15:40
boscoscuro moto2 2024
Il costruttore italiano Boscoscuro quest'anno ha l'occasione di scrivere una grande storia. La Moto2 sta mostrando uno scenario nuovo, visto che non è più un dominio assoluto di KALEX. Il telaista tedesco, che sta sbaragliando la concorrenza da anni in Moto2, in questo 2024 si sta ritrovando a rincorrere proprio la "creatura" dell'ex pilota Luca Boscoscuro, che comanda attualmente sia la classifica piloti che quella costruttori (237 punti, KALEX segue a 222). Manca ancora circa metà stagione mondiale, ma il marchio vicentino ed i suoi quattro piloti (dall'anno prossimo sei grazie all'accordo con Marc VDS) possono sognare molto in grande.

Precedenti italiani solo in 250cc

Dobbiamo guardare l'antenata della Moto2, ovvero la storica ma ormai defunta ottavo di litro, per trovare costruttori italiani in grado di prendersi la corona mondiale. Il mitico marchio Moto Guzzi s'è preso tre iridi nel 1949, nel 1951 e nel 1952, con l'intervallo del 1950, anno del primo trionfo di Benelli, poi ripetutosi per la seconda e ultima volta nel 1969. C'è poi MV Agusta vincente nel 1955, nel 1956 e nel triennio 1958-1960, il 1957 è stato invece l'unico anno di gloria di Mondial nella categoria. Molto tempo dopo solo Aprilia riesce a contrastare con successo il dominio dei colossi giapponesi: tra il 1995 ed il 2009 arrivano infatti nove corone mondiali, le ultime quattro in sequenza proprio negli ultimi anni della 250cc.

Moto2 mai italiana finora

La nuova categoria intermedia è nata ufficialmente nella stagione 2010 del Motomondiale. Allora c'erano molti più marchi (ne avevamo parlato qui), ma sono solo due quelli che si sono imposti nel campionato costruttori. Il primo triennio ha portato la firma del telaista svizzero Suter, solo nel 2012 capace di vincere anche il titolo piloti grazie a Marc Marquez. Dal 2013 invece è iniziata l'era del costruttore tedesco KALEX, che piano piano ha occupato quasi tutta la griglia Moto2 ed è quindi stato in grado di riscrivere ogni record a livello di successi. Molti marchi hanno abbandonato da tempo la categoria, non però Boscoscuro, ex Speed Up, anche se non è mai stato davvero una minaccia per il telaista bavarese. Almeno fino ad ora...

Boscoscuro può vincere in Moto2?

È il tabù che il marchio veneto sta seriamente cercando di sfatare quest'anno, i risultati parlano già chiaro. Quasi tutti i GP da protagonista, con le uniche eccezioni di Portimao e Silverstone. Altrimenti c'è sempre stata almeno una Boscoscuro in top 3, quando non due, fino a monopolizzare l'intero podio, un fatto storico capitato per la prima volta a Le Mans e replicato ad Assen. La classifica Moto2 generale poi ci dice che ci sono tutt'e quattro le Boscoscuro in top 5, nell'ordine Sergio Garcia al comando, Ai Ogura 2°, Alonso Lopez 4° e Fermin Aldeguer 5°, con l'unico "intruso" Joe Roberts su KALEX in terza posizione. Mancano ancora tanti GP, ma la lotta è apertissima: la casa italiana può scrivere un'incredibile pagina di storia del Motomondiale.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading