Jack Miller è uno dei pochissimi piloti MotoGP che hanno il contratto il contratto in scadenza a fine 2025 e quindi rischia di perdere il posto. Alla prima stagione con la Yamaha M1 ha mostrato una discreta velocità, anche se tra Qatar, Jerez e Le Mans ha raccolto 0 punti e 4 ritiri (3 in gara lunga e 1 nella sprint race). Nell'ultimo GP a Silverstone si è riscattato arrivando nono sabato e settimo domenica.
Il 30enne australiano si sta impegnando al massimo per dare il suo contributo allo sviluppo alla moto e per portare risultati che lo possano aiutare a rimanere sulla griglia MotoGP. Non è facile, la sua sella è molto ambita e sono già trapelate indiscrezioni che danno per certo
l'arrivo di Toprak Razgatlioglu nel team Prima Pramac Yamaha. Presumibilmente al suo posto, dato che Miguel Oliveira ha un contratto che scade nel 2026.
MotoGP o Superbike, Jack Miller: le opzioni per il 2026
Miller vorrebbe continuare a correre in MotoGP e farlo con la squadra di
Paolo Campinoti, che lo ha accolto nuovamente dopo l'esperienza del triennio 2018-2020, sarebbe l'ideale per lui. Se non dovesse riuscire nel suo intento di restare su una
Yamaha M1, l'unica altra possibilità alternativa potrebbe essere la
Honda: nel team HRC c'è
Luca Marini in scadenza (e infortunato), in quello LCR sia Johann Zarco che Somkiat Chantra hanno accordi che scadono a fine 2025. Molto dipenderà dall'eventuale
ingaggio di Jorge Martin, che vuole lasciare Aprilia. Se Honda dovesse mettere la mani sul campione in carica MotoGP, allora non ci sarebbero più chance per l'australiano. Infatti, la line-up della squadra di Lucio Cecchinello non dovrebbe cambiare.
I colleghi di Speedweek rivelano che esiste comunque la possibilità che firmi con Honda, che gli avrebbe offerto un buon contratto triennale per correre nel Mondiale Superbike. Il team HRC WorldSBK ha sia Iker Lecuona sia Xavi Vierge in scadenza a fine 2025, almeno uno dei due non resterà nel 2026. La casa di Tokio vuole puntare su un pilota dal potenziale più alto per ottenere risultati migliori con una CBR1000RR-R Fireblade SP che sembra in crescita, seppur non ancora in grado di lottare per il podio e la top 5 con costanza. La stessa BMW, che perderà Razgatlioglu, potrebbe pensare all'australiano.
Da qualche anno Miller viene accostato al Mondiale Superbike e forse potrebbe essere arrivato davvero il momento del suo trasferimento nel campionato delle derivate di serie. Non bisogna dare ancora per scontato niente, però Jackass rischia di perdere la sua sella nel team Prima Pramac Yamaha e nel caso dovrà valutare anche di cambiare paddock. Quello del WorldSBK potrebbe essere adatto a lui.
Foto: Prima Pramac Yamaha