MotoE, Matteo Ferrari "Vogliamo tornare dove meritiamo di stare"

MotoGP
mercoledì, 12 giugno 2024 alle 16:27
ferrari motoe mugello 2024
Non è stata esattamente la stagione sperata finora. A metà campionato Matteo Ferrari, pur andando sempre a punti, ha raccolto un 7° posto come miglior risultato, un 12° come peggiore ed una sfilza di ottavi posti. Dopo varie stagioni MotoE sempre da grande protagonista sorprende non averlo mai visto nemmeno una volta in lizza per il podio. L'alfiere FELO Gresini ammette le difficoltà incontrate nei primi quattro eventi del 2024, incluso il round di casa al Mugello, ma rinnova la carica e la determinazione per la seconda parte di campionato, a partire dalla trasferta ad Assen a fine mese.

Matteo Ferrari, ci racconti il round MotoE al Mugello?

In generale è stato un weekend un pochino sotto le aspettative, dopo Barcellona mi aspettavo di fare un altro passettino in avanti. Nelle FP2 non siamo andati male, ma in qualifica abbiamo sofferto un po'. C'è stato qualche aspetto positivo riguardo la messa a punto, però non siamo riusciti a fare uno step in avanti rispetto a Barcellona e questo ci dispiace.

Ci sono stati poi problemi in più con la ripartenza più tardi e con gomme usate?

Le gomme non sono state un problema perché comunque la temperatura sia dell'asfalto che dell'aria era buona. In più queste gomme non hanno problemi di durata, magari non avevamo l'extra grip iniziale ma la gomma è stata super performante per tutta la gara.

Un bilancio sulla tua stagione MotoE finora: è stata un po' più difficile del previsto, come mai?

Diciamo che questo è un anno un po' complicato. Abbiamo fatto qualche cambiamento nella squadra, quindi ancora non siamo veramente al top e questo ci ha creato un po' di ostacoli. Ecco perché non siamo ancora riusciti a trovare un buon bilanciamento della moto e questo ci mette in una posizione un po' difficile. Sono passati quattro round e soprattutto quando sono tutte attaccate diventa più complesso perché hai meno tempo per pensare, per reagire. Ora sfruttiamo queste tre settimane di pausa per lavorare sui dettagli e cercare di capire bene qual è la direzione da prendere.

Quali sono le aspettative per Assen?

Sicuramente cercheremo di far ripartire questa stagione. Sappiamo che siamo indietro, ma ci sono ancora 200 punti in palio. Non è cambiato niente dall'anno scorso tranne appunto qualcosa nella squadra che ci ha un po' bloccato. Io però sono super motivato, fisicamente in forma e lato pilota sto facendo il massimo. L'aspettativa chiaramente è quella di tornare davanti, dove meritiamo di essere.
Foto: Team MotoE FELO Gresini Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading