Le voci ormai erano sempre più intense, mancava solo il comunicato ufficiale. Ora ce l'abbiamo:
Toprak Razgatlioglu diventerà un pilota
Pramac Yamaha e debutterà quindi in
MotoGP nella stagione 2026. L'annuncio arriva direttamente da
Paolo Pavesio, Managing Director di Yamaha Motor Racing. Un passaggio interessante e coraggioso per il pilota turco, pupillo di Kenan Sofuoglu, che torna con la casa di Iwata, con cui ha vinto il suo primo iride Superbike nel 2021, a cui s'è aggiunto il secondo nel 2024 con BMW. Attualmente in Pramac Racing ci sono Jack Miller e Miguel Oliveira, chi dei due dovrà fare spazio al bicampione turco? Al momento non ci sono altre comunicazioni, che verranno date in seguito.
La nota Yamaha MotoGP
Yamaha Motor Co., Ltd. è lieta di annunciare che Toprak Razgatlıoğlu, attuale Campione del Mondo SBK e Campione del Mondo SBK 2021 con Yamaha, tornerà col marchio nella stagione 2026, debuttando in MotoGP con il Prima Pramac Yamaha MotoGP Team. Dopo una brillante esperienza nel Campionato Mondiale FIM Superbike (2018-2025), durante la quale si è laureato due volte Campione del Mondo SBK ed è diventato il secondo pilota più vincente di tutti i tempi con 63 vittorie finora, Razgatlıoğlu è pronto ad affrontare una nuova sfida nella classe regina della MotoGP.
Il passaggio di Razgatlıoğlu in MotoGP e il passaggio al Prima Pramac Yamaha MotoGP Team, supportato direttamente dalla casa, nato dalla collaborazione tra Yamaha e Pramac, è una decisione strategica che consente al pilota turco di mettere in mostra il suo talento unico ai vertici delle competizioni motociclistiche. Ulteriori dettagli riguardanti la formazione del Prima Pramac Yamaha MotoGP Team per il 2026 saranno comunicati a tempo debito.
Le parole di Paolo Pavesio
"Siamo molto entusiasti di dare nuovamente il benvenuto a Toprak nella famiglia Yamaha" ha commentato il Managing Director della casa dei tre diapason. "È il pilota Yamaha più vincente di sempre in Superbike e ha dimostrato di essere un talento eccezionale con la conquista per due volte del titolo WorldSBK, un'impresa non da poco. Il suo passaggio alla MotoGP è sia un "ritorno a casa" che una nuova ed entusiasmante sfida, creata con il chiaro obiettivo di una crescita progressiva nel tempo. Il suo spirito combattivo e la sua determinazione si sposano perfettamente sia con il Prima Pramac Yamaha MotoGP Team che con l'audace strategia MotoGP di Yamaha, quindi crediamo che il 2026 sia il momento giusto per fare il passo che molti fan aspettavano".