Il maltempo ha colpito l'Andalusia, pesanti piogge e grandinate si sono abbattute nella regione. La città di Jerez non è stata risparmiata e anche
il circuito dove si svolgono le gare MotoGP e Superbike è stato sommerso dall'acqua. L'alluvione ha provocato dei danni e si sta già intervenendo. Importante segnalare che nessuno è rimasto ferito presso l'impianto.
MotoGP, alluvione a Jerez: GP Spagna confermato
Oggi sono iniziati i lavori per mettere a posto le strutture al fine di riprendere la normale attività al più presto. Fin dalle prime ore del mattino gli addetti del circuito hanno iniziato a svolgere i lavori di pulizia che dureranno diversi giorni.
Come specificato in un comunicato ufficiale, il Circuito di Jerez garantisce che i lavori in corso presso le strutture garantiscono lo svolgimento del Gran Premio di Spagna come previsto dal 25 al 27 aprile. Solo le attività più vicine a queste date saranno interessate da questi lavori di pulizia e riparazione dei danni. Sono state messe a disposizione tutte le risorse umane e materiali per riprendere l'attività al più presto.
Secondo i pluviometri installati nelle fattorie attorno al circuito, ieri pomeriggio sono caduti nella zona più di 120 litri per metro quadrato in meno di mezz'ora, provocando un'intensa concentrazione d'acqua in alcune parti del circuito, soprattutto nelle curve vicino all'Arroyo del Gato, che attraversa le strutture ed è straripato, allagando le curve 7, 8 e 11 con acqua, fango e ghiaia provenienti dalle zone di deflusso.
La zona più danneggiata da questa alluvione è stata la curva 13, la curva Jorge Lorenzo: non la curva in sé, che è in condizioni ottimali, ma nello specifico la via di fuga asfaltata situata sul suo margine destro, che è stata sollevata in diversi punti e dovrà essere riparata.