Il garage Yamaha resta chiuso nel secondo giorno di test MotoGP a Sepang. L'assenza di
Fabio Quartararo era già annunciata, ma non quella di Alex Rins, Toprak Razgatlioglu e Jack Miller, e dei collaudatori Andrea Dovizioso e Augusto Fernandez. Il motivo è un problema tecnico che ha costretto gli ingegneri a frenare per evitare ulteriori al nuovo motore V4 della M1.
Problema al V4
Nella prima giornata di test in Malesia, Yamaha ha dovuto fronteggiare
la caduta di Quartararo, con conseguente frattura di un dito. 'El Diablo' ha subito un guasto meccanico alla sua moto che ha costretto i tecnici di Iwata ad avviare subito un'indagine. Non essendo del tutto certi di cosa sia andato storto, hanno deciso di tenere tutti i loro piloti in hotel o ai box finché non avranno capito il problema.
Max Bartolini, il guru tecnico Yamaha reclutato dalla Ducati, prova a dare una spiegazione ai microfoni di Sky Sport MotoGP. "Abbiamo un'idea di quale potrebbe essere il problema, ma per la sicurezza dei piloti, abbiamo deciso di capire esattamente cosa sta succedendo prima che tornino in pista. Ecco perché abbiamo deciso di non girare oggi e continuare a cercare la causa. Speriamo di trovare una soluzione per poter guidare domani".
Inizio in salita per Yamaha
La situazione è piuttosto complessa perché Yamaha ha puntato sul nuovo motore V4, dopo aver abbandonato il classico quattro cilindri in linea. Perdere una giornata intera di test MotoGP è un duro colpo per la Casa dei Tre Diapason. Gli ingegneri sono in costante contatto con i reparti corse in Giappone e Italia, inviando dati e aspettando una risposta che dia loro il via libera. Max Bartolini cerca di mantenere la calma. "Quello che dobbiamo scoprire è cosa lo ha causato. Abbiamo un sospetto, ma abbiamo bisogno di una conferma dalla fabbrica".
Nel secondo giorno di test i piloti Yamaha avrebbero dovuto concentrarsi sul passo gara e l'assetto. Era il momento di iniziare a spingere, invece sono rimasti ai box. La stagione MotoGP comincerà fra poche settimane e, se Yamaha non riuscirà a scendere in pista domani, arriverà ai nastri di partenza con seri dubbi sull'affidabilità del motore. "Abbiamo bisogno di tempo per adattarci alla nuova moto e imparare... Ma fa parte del gioco".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri