Motocross MXGP Uddevalla: Gajser si prende la qualifica

Motocross
sabato, 10 agosto 2024 alle 18:08
tim gajser mxgp ram qualifying race 2024
Che tempi e che Campioni! Con questa doppia esclamazione si può sintetizzare quanto accaduto nella gara di qualifica (RAM Qualifying Race) del Mondiale Motocross MXGP a Uddevalla. Su un layout parzialmente rinnovato rispetto alle passate edizioni del Gran Premio di Svezia, due pluri-Campioni del Mondo del calibro di Tim Gajser (Honda Team HRC) e Jorge Prado (Red Bull GASGAS De Carli) hanno offerto un grande show sul profilo prettamente cronometrico, mentre Jeffrey Herlings dopo la carambola al via suo malgrado è stato chiamato ad una furiosa rimonta.

SUBITO BOTTO AL VIA A UDDEVALLA

La preannunciata tempesta, anticipata nella giornata di ieri dall'avvento della pioggia, ha risparmiato il sabato di attività al Glimminge Motorstadion. Di fatto l'unica tempesta registratasi è avvenuta alla prima curva: mentre Brian Bogers con la Fantic si è garantito l'holeshot, la caduta di Calvin Vlaanderen ha coinvolto altri piloti, tra questi proprio Jeffrey Herlings. Tornato in uno strabiliante stato di forma, reduce dall'imperiale successo di Lommel e primatista delle prove cronometrate, "The Bullet" sfortunatamente si è ritrovato subito a terra, dando vita da quel momento in avanti ad un prodigioso recupero dal diciassettesimo posto del primo giro al settimo all'esposizione della bandiera a scacchi.

SFURIATA INIZIALE DI BOGERS

Trovatosi bene con la Fantic sin dal primo contatto, Brian Bogers si è preso la soddisfazione dell'holeshot e di condurre i primi tre giri della contesa, dovendo poi giocoforza cedere il passo nell'ordine a Gajser, Prado e Romain Febvre (Kawasaki KRT), quest'ultimo poi terzo in solitaria. Mentre l'olandese della Fantic si è garantito il quarto posto favorito anche dalla caduta sul finale del beniamino di casa Isak Gifting (JK Racing Yamaha), là davanti si è assistiti all'intenso confronto tra Gajser e Prado.

RITORNO AL SUCCESSO PER TIGA

Per quanto si trattasse pur sempre di una gara di qualifica, i due non si sono affatto risparmiati, viaggiando nei conclusivi due giri sul ritmo inavvicinabile per chiunque dell'1'42", testimoniato dai 22" rifilati a Febvre. Prado le ha provate tutte per sopravanzare la CRF450 #243, ma alla fine TIGA è riuscito a spuntarla per poco meno di 1", assicurandosi vittoria, miglior posizione al cancelletto di partenza per le due gare di domani e 10 punti utili per la classifica di campionato. Con Boger quarto, Seewer ha concluso quinto a ridosso della Fantic #189 seguito dall'altro elvetico Valentin Guillod, dal già menzionato Herlings con Jan Pancar, Isak Gifting e Glenn Coldenhoff (storicamente competitivo in Scandinavia) a completare la top-10. Sabato poco.. italiano per i nostri portabandiera con Andrea Bonacorsi sedicesimo, Mattia Guadagnini (con speciale livrea per tutte le Husqvarna Factory) diciottesimo, Ivo Monticelli ventesimo con la Beta ed Alberto Forato ventiquattresimo.

IN MX2 DE WOLF REGOLA HAARUP

Nell'analoga RAM Qualifying Race del Mondiale Motocross MX2 si è imposto il "solito" Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna), dovendo tuttavia sudare le proverbiali sette camicie per respingere la controffensiva di un Mikkel Haarup (Triumph) in stato di grazia. Proprio il danese ha dato vita ad una sfuriata iniziale con la Triumph TF 250-X Factory, vedendosi poi raggiungere e sopravanzare sul finale della contesa dal capo-classifica di campionato. A due minuti dal termine, quando i giochi sembravano fatti, Haarup le ha provate tutte per riprendersi il primato, con l'olandese volante tuttavia in grado di spuntarla per un soffio, centrando l'ennesimo hurrà stagionale.

BENE FERRUCCIO ZANCHI NELLA MX2

Il detentore della tabella rossa ha così rafforzato la propria leadership con questi 10 punti considerando il terzo posto del compagno di squadra Lucas Coenen (ora a 67 lunghezze), quest'ultimo favorito dalla caduta a pochi secondi dallo scadere dei 20 minuti di Simon Laengenfelder (Red Bull GASGAS De Carli, successivamente 4°). Con Liam Everts quinto, l'Italia è ben rappresentata da un Ferruccio Zanchi (Honda HRC) sesto ed in progressiva ascesa, mentre un acciaccato Andrea Adamo ha limitato i danni con il decimo posto, diciottesimo altresì Federico Tuani.

DOMANI IL GP DI SVEZIA DEL MONDIALE MOTOCROSS

Con (MXGP) e de Wolf (MX2) che avranno la miglior scelta al cancelletto di partenza, domani andrà in scena il Gran Premio di Svezia, quindicesimo appuntamento di un'infinita stagione 2024 del Mondiale Motocross. Le due manche MX2 si svolgeranno alle 13:15 e 16:10, mentre la regina MXGP correrà alle 14:15 e 17:10, con la diretta via streaming garantita dal videopass ufficiale di MXGP-TV, Raisport e Discovery+ (in abbonamento).

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading