Motocross MXGP 2025: piloti e team confermati al via

Motocross
domenica, 10 novembre 2024 alle 8:00
motocross mxgp start akyon 2024
A stretto giro il promoter Infront Moto Racing divulgherà l'elenco degli OAT (Official Approved Teams), ma di fatto lo schieramento del Mondiale Motocross MXGP 2025 è sostanzialmente definito. Quantomeno per quanto concerne le squadre ufficiali, con tutti i big accasati, qualche debutto illustrissimo, ma senza il Campione del Mondo in carica al via.

PRADO SALUTA IL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

La particolarità è proprio questa. Al cancelletto di partenza della stagione 2025 non ci sarà Jorge Prado, iridato nell'ultimo biennio, il quale come ampiamente risaputo intraprenderà una nuova avventura oltreoceano con Kawasaki nell'AMA Supercross/National. Mancherà il numero 1, ma persino il marchio Campione del Mondo, in quanto la riorganizzazione dei brand di Pierer Mobility AG comporteranno la sparizione di GASGAS dalla classe regina. La squadra di Claudio e Davide De Carli tornerà così a difendere i colori KTM, schierando una SX-F 450 per Lucas Coenen, tra i rookie più attesi degli ultimi anni.

LE CONFERME

Il team De Carli assumerà la denominazione di Red Bull KTM Factory Racing così come la struttura interna di Mattighofen che passerà dalla direzione di Harry Norton a quella di Joel Smets, sempre con Jeffrey Herlings unica punta. Rinnovato per altri anni ancora il sodalizio con il Gariboldi Racing, Honda Team HRC nuovamente affiderà le due CRF450R a Tim Gajser e Ruben Fernandez. Cambio invece in Kawasaki Racing Team KRT: accanto al riconfermatissimo (per altri due anni ancora) Romain Febvre ci sarà, con un contratto annuale, Pauls Jonass.

ATTESA PER DUCATI NEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Partente da Kawasaki, Jeremy Seewer è stato il primo nome annunciato ufficialmente da Ducati per affrontare la prima stagione mondiale completa della Desmo450 MX. In attesa dell'ufficialità altresì Mattia Guadagnini, il quale sarà il secondo portacolori del Ducati Factory MX Team con la gestione del Maddii Racing. Tra le squadre ufficiali, Fantic consolida il proprio impegno, affiancando Andrea Bonacorsi a Glenn Coldenhoff e Brian Bogers, mentre Yamaha punta sulla continuità. Il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team ha infatti rinnovato per un altro anno la fiducia a Jago Geerts e Calvin Vlaanderen, i quali affiancheranno Maxime Renaux, già in possesso di un contratto biennale. Ancora da annunciare la line-up di Beta MRT con Ben Watson punto fermo del progetto della casa di Rignano sull'Arno.

I TEAM PRIVATI

Tra le squadre private si è registrata la chiusura del team Standing Construct Honda, apparentemente non il primo in un periodo piuttosto complicato per le realtà indipendenti. In compenso il nostro Alberto Forato ha trovato una sistemazione in SR Motoblouz, compagine supportata da Honda France già della partita con Kevin Horgmo. Tuttora da formalizzare altresì i programmi di JWR Honda e Kosak KTM (che ha perso Tom Koch a caccia di una moto ufficiale, mentre Roan van de Moosdijk disputerà i soli round europei), mentre da tempo JK Racing Yamaha ha rinnovato la fiducia a Isak Gifting.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading