Tra un infortunio e l'altro, di fatto nel Mondiale Motocross MXGP il vero
Jago Geerts non si è mai visto. L'ex grande protagonista (senza corona) della cadetta MX2 a Lugo, teatro dell'ottavo appuntamento stagionale, si è garantito la vittoria nella manche di qualifica senza demeritare alcunché, per quanto abbia tratto giovamento degli errori altrui. Il belga di casa Monster Energy Yamaha Factory Racing MXGP ha approfittato delle sbavature dei duellanti al titolo Romain Febvre e Lucas Coenen, caduti proprio in piena bagarre con il numero 93.
SBAGLIA ROMAIN FEBVRE
Al secondo appuntamento in Spagna nell'arco di otto round, il Mondiale Motocross incontra nuovamente la pioggia, scesa copiosamente proprio in prossimità del via della qualifying race. Indovinando una gran partenza,
Jago Geerts si era portato subito al comando in virtù della conquista dell'holeshot, per quanto abbia dovuto fare i conti con il nuovo capo-classifica Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP). Dal primo al penultimo giro i due sono rimasti a stretto contatto, almeno fino al sorpasso del francese a 2 minuti dal termine. Quando sembrava fatta per l'iridato 2015, una caduta lo ha fatto scivolare al secondo posto, arpionando in ogni caso 9 preziosissimi punti per la classifica.
SBAGLIA ANCHE LUCAS COENEN
Fuori dai giochi per la vittoria Febvre, il testimone era passato a Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli), sopraggiunto a ridosso della Yamaha YZ450FM #93. Prossimo a sferrare l'attacco, il fenomenale crossista belga è caduto proprio all'ultimo giro passando dalla seconda alla quarta posizione, rendendosi indirettamente artefice di un sabato a tinte blu in Galizia. Alla festa di Geerts al primo hurrà tra le 450cc si combina anche il terzo posto di un ritrovato Maxime Renaux, con Calvin Vlaanderen quinto a completare la festa.
BOTTO AL VIA DEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP
Se Jeremy Seewer (Aruba.it Ducati Factory MX Team) dopo essersi ritrovato secondo allo start ha concluso sesto con Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing) ottavo a precedere Glenn Coldenhoff (Fantic Factory Racing MXGP), la qualifying race è stata inficiata da un botto al via. A causa di una caduta alla prima curva dell'idolo di casa Ruben Fernandez (unica punta Honda HRC per l'infortunio di Tim Gajser), ne hanno fatto le spese anche Mattia Guadagnini ed Andrea Bonacorsi. Il Ducatista è risalito fino al ventunesimo posto proprio davanti al crossista bergamasco.
BENISTANT SPECIALISTA DELLE GARE DI QUALIFICA
Passando alla classe MX2, Thibault Benistant (Monster Energy Yamaha Factory MX2) si conferma specialista delle gare di qualifica. Dopo Cozar e Saint Jean d'Angely, il crossista transalpino ha primeggiato al sabato anche a Lugo, centrando la terza vittoria in otto qualifying race finora disputate. In questa circostanza ha preso il comando nel corso del primo giro, conservandolo fino al traguardo nonostante gli attacchi ripetuti e continui di Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing). Il Campione del Mondo in carica, confermatosi capo-classifica di campionato, le ha provate tutte, prendendosi anche qualche rischio non di poco conto. Tra questi, persino al terz'ultimo giro un contatto in volo con il doppiato Nicolas Vennekens.
BELLA GARA DI ZANCHI NEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Con Benistant vincitore a precedere de Wolf e Simon Längenfelder (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) terzo, i colori dell'Italia sono stati egregiamente difesi da Ferruccio Zanchi (Honda HRC). Terzo nelle prove cronometrate, ha concluso quinto nella corsa di qualifica tra Liam Everts (Nestaan Husqvarna Factory Racing) ed il poleman Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli). Gara difficile altresì per Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), ritrovatosi ad un certo punto diciottesimo per poi concludere tredicesimo, senza marcare alcun punto per la classifica di campionato. Prende un punticino invece Valerio Lata (Honda HRC), decimo passando proprio all'ultimo giro l'idolo di casa Guillem Farres (Monster Energy Triumph Racing).
DOMANI LE GARE DEL MONDIALE MOTOCROSS A LUGO
Presso il Circuito Municipa Jorge Prado di Vilachá in Lugo domani andranno in scena le gare valevoli per il Gran Premio di Spagna, ottavo appuntamento stagionale del Mondiale Motocross 2025. Alle 13:15 e 16:10 le due sfide della classe MX2, mentre alle 14:15 e 17:10 a confronto i protagonisti della top class MXGP.