MotoGP, Pecco Bagnaia deluso: "Caduta difficile da spiegare"

MotoGP
sabato, 10 maggio 2025 alle 17:58
pecco bagnaia ducati motogp 2
È durata pochissimo la sprint race MotoGP di Francesco Bagnaia a Le Mans. Al secondo giro è caduto in curva 3 e si è ritirato. 0 punti conquistati e un ritardo da Marc Marquez, nuovo leader della classifica generale, che sale a 31 punti. Giornata non entusiasmante per il tre volte campione del mondo, che già nelle qualifiche ha avuto dei problemi: sesto tempo oltre 7 decimi incassati rispetto al poleman Fabio Quartararo.

MotoGP Le Mans, la delusione di Bagnaia

Intervistato da Sky Sport MotoGP, Pecco ha commentato così la sua caduta e il suo conseguente ritiro: "Non è un segreto che quest'anno io non abbia feeling con l'anteriore. Stiamo faticando ad averlo, non c'è. La caduta è un po' figlia di questa cosa. Non sento quello che succede con il davanti. Abbiamo guardato i dati per cercare di dare una spiegazione che è difficile da tirare fuori. Non è stato fatto niente di troppo diverso da altri giri. Forse la gomma era un po' troppo fredda, non si sa... Non stavo sicuramente esagerando, però sono caduto. Peccato, stavamo facendo un buon weekend, penso che oggi avrei avuto la possibilità di finire secondo. È andata così".
Bagnaia, commentando la sua giornata, ha anche avuto modo di spiegare cosa non ha funzionato nelle qualifiche: "Stamattina mi sono trovato subito bene, come passo ero veloce, a un decimo da chi aveva la mia stessa gomma. Poi in qualifica non sono riuscito a esprimere il potenziale, non ho fatto un grande giro. Con la gomma morbida anteriore non è la prima volta che non riesco ad arrivare al limite a causa dei movimenti che ha. Gli altri sono molto più forti di me in questo. Mi stavo trovando bene in quel giro e mezzo di gara. La moto si comportava bene e avevo un buon grip. Alex Marquez lo avevo a tiro, ma purtroppo sono andato giù".

Pecco e la Ducati Desmosedici 2025

Il pilota del team Ducati Lenovo non sa come spiegarsi il fatto che con una Desmosedici quasi identica alla GP24 non riesca ad avere le stesse sensazioni alla guida: "La moto è sicuramente simile, ma non vuol dire uguale. Marc è quello che ha la 2025 più evoluta, con anche il telaio nuovo. Lo proverò più avanti, ma al momento la mia moto è molto simile alla 2024, a parte qualche dettaglio. Però non sto riuscendo ad avere ciò che avevo l'anno scorso, questo è il rompicapo più difficile".
Dopo le prove libere di venerdì, Bagnaia aveva spiegato che stava seguendo una nuova strada per cercare di essere più competitivo. Si era detto contento del lavoro fatto e appariva fiducioso per il resto del weekend a Le Mans. La caduta è stata inaspettata, anche perché è la prima di questo 2025 in una corsa.
Foto: Dorna

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading