Motocross MXGP Shanghai: ancora Herlings, Coenen boccheggia

Motocross
domenica, 14 settembre 2025 alle 11:09
jeffrey herlings shanghai gp motocross mxgp 2025
Il Gran Premio della Cina del Mondiale Motocross MXGP, penultimo appuntamento stagionale, ha messo in chiaro alcuni aspetti non di poco conto delle ruote tassellate. In un 2025 condizionato da due differenti stop per infortunio, Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing) è ancora il Re della specialità. Al Shanghai International Off-Road Circuit si è garantito il terzo successo in un Gran Premio di fila ed il 112° in carriera nella serie iridata, per un appuntamento potenzialmente decisivo per l'assegnazione del titolo iridato a favore di Romain Febvre.

HERLINGS FA 112 NEL MONDIALE MOTOCROSS

Arnhem, Afyon, Shanghai. Dalla sua Olanda alla Cina passando per la Turchia, "The Bullet" ha fatto 3 su 3 portando a 5 il numero di successi stagionali, 51 nella top class MXGP e 112 in carriera nel Mondiale Motocross. In quest'ultima circostanza vincendo entrambe le manche, battendo sulla distanza un ritrovato Tim Gajser (Honda HRC). In Gara 1 gestendo il vantaggio acquisito, nella seconda manche con un esiguo margine, ma sufficiente per riaffermare il suo stato di forma.

ALLUNGO DI FEBVRE PER IL TITOLO IRIDATO MOTOCROSS MXGP

Con Herlings (1-1) a precedere sul podio la coppia Honda HRC formata da Gajser (2-2) e Fernandez (5-3), il quarto posto del Gran Premio per Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP) ha il sapore della vittoria. Mondiale, forse, considerando l'allungo nella generale a +47 su Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) con più soltanto i 60 punti in palio nella finalissima di settimana prossima a Darwin.

LUCAS COENEN BOCCHEGGIA

Proprio il fenomenale 18enne belga ha impattato con un weekend dove non è da escludere abbia sofferto dei guai fisici. In Gara 1 (impalpabile) non è andato oltre la nona posizione, classificandosi quattordicesimo nella seconda dopo esser caduto pronti-via ritrovandosi ventunesimo. Dodicesimo del Gran Premio, in questa trasferta nella terra della Grande Muraglia ha complessivamente lasciato 21 punti all'iridato 2015, ad un passo dal centrare il secondo titolo mondiale in carriera.

GLI ITALIANI DEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Per quanto concerne i nostri portabandiera, Andrea Bonacorsi (Fantic Factory Racing MXGP, 8-8) è stato classificato settimo del Gran Premio. Undicesimo altresì Mattia Guadagnini (Aruba.it Ducati Factory MX Team, 13-10), con l'altro Ducatista Jeremy Seewer quindicesimo, fuori nelle battute iniziali di Gara 2. Tra pochi giorni in Australia l'ultimo round di un'infinita stagione 2025 della MXGP con, a seguire, il Motocross delle Nazioni all'Ironman Raceway di Crawfordsville (USA).

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading