L'annuncio ufficiale è finalmente arrivato.
Come riportato nei giorni scorsi, la Ducati Desmo450 MX si appresta, tra una decina di giorni, a debuttare nel Mondiale Motocross MXGP. Lo farà con il 9 volte Campione del Mondo
Tony Cairoli nell'appuntamento di Arnhem (Olanda) del 17-18 agosto prossimi, anticipando la stagione 2025 che vedrà Borgo Panigale a tempo pieno schierarsi nella serie iridata.
DUCATI DESMO450 MX AL DEBUTTO MONDIALE
Per il neonato progetto Ducati Motocross sarà una grande sfida, con questa apparizione spot nel Mondiale ritenuto "
uno step importante per lo sviluppo della moto di Borgo Panigale, in vista della partecipazione all’intero Campionato nel 2025".
Tony Cairoli, ritiratosi dalla MXGP al termine della stagione 2021, tornerà così nel Mondiale, dando seguito alla partecipazione al round di Ponte a Egola dell'Italiano Motocross Pro Prestige MX1 suggellato con la vittoria di Gara 1 ed il secondo posto in Gara 2.
UNICA PRESENZA 2024 NELLA MXGP PER DUCATI
Quella di Arnhem, su fondo sabbioso, ad oggi resta l'unica wild card prevista per il 2024 dal Ducati Corse R&D Factory MX Team. Non è previsto un ulteriore impegno nei successivi round (si era parlato anche del Gran Premio di Svizzera), per quanto dopo la trasferta olandese si tireranno un po' le somme, verificando svariati aggiornamenti tecnici testati nei giorni scorsi tra Olanda e Belgio.
FOCUS SUL CAMPIONATO ITALIANO
Dopo questo storico esordio mondiale, la struttura gestita da Corrado e Marco Maddii sarà impegnata nella prova di Castiglione del Lago dell'Italiano Prestige dove Alessandro Lupino comanda la classifica in virtù del successo conseguito nell'ultimo round proprio davanti a Cairoli.