Motocross MXGP: a Uddevalla riparte la sfida a 3 per il titolo 2024

Motocross
giovedì, 08 agosto 2024 alle 18:20
mxgp start febvre prado herlings lommel 2024
Giunti a 3/4 di una stagione 2024 infinita del Mondiale Motocross MXGP, per le stelle della classe regina si prospetta, nelle prossime tre settimane, lo snodo cruciale del campionato. Una tripletta di eventi consecutivi in pieno agosto tra Uddevalla, Arnhem e Frauenfeld che potrebbe risultare se non propriamente decisiva, quantomeno determinare per una garantire una scrematura tra i legittimi pretendenti al titolo 2024. L'auspicio per gli appassionati è che si possa continuare su questo trend, con l'esaltante, spettacolare ed avvincente confronto-a-tre per la corona mondiale tra Tim Gajser, Jorge Prado e Jeffrey Herlings, menzionati in rigoroso ordine di classifica.

IN TRE PER IL TITOLO MOTOCROSS MXGP

Archiviato l'appuntamento di Lommel con la straripante affermazione di Jeffrey Herlings, i tre pluri-Campioni del Mondo sono racchiusi in soli 38 punti ai vertici della classifica. Una buona notizia per gli equilibri di un campionato incerto, vissuto su più capovolgimenti di fronte: dalla sfuriata iniziale del #1 in carica Prado al successivo vantaggio di TIGA 243, fino al ritorno da Fenomeno sul gradino più alto del podio di "The Bullet". La tendenza oggi volge a favore proprio dell'olandese volante con i suoi due avversari chiamati ad individuare opportune contromisure già in quel di Uddevalla, teatro questo weekend di un appuntamento interessantissimo e, non da meno, dalle molteplici incognite.

OUTSIDERS E CLIMA

I precedenti in Svezia non giocano a favore di nessuno dei tre contendenti al titolo, i quali potrebbero persino fare i conti con una variabile impazzita da sabato in avanti: il meteo. Una vera e propria tempesta è preannunciata per il weekend al Glimminge Motorstadion, non il massimo in un intenso programma di attività con l'adesione, oltre che della MX2, anche dell'Europeo 250cc e 125cc. Se il meteo rappresenta un elemento incontrollabile per tutti, la preoccupazione per i tre là davanti sta nel dover rispondere anche agli assalti di alcuni potenziali outsiders. Strano da dirsi per uno come Romain Febvre, giocoforza escluso dai giochi-campionato, ma potenziale arbitro della sfida mondiale.

DA SEGUIRE IN SVEZIA

Insieme al transalpino della Kawasaki KRT in Scandinavia figurano tra gli osservati speciali Calvin Vlaanderen (pur sempre quarto in campionato), Jeremy Seewer (dai trascorsi di successo a Uddevalla), con l'auspicio di vedere anche i nostri portabandiera Mattia Guadagnini, Andrea Bonacorsi, Alberto Forato e Ivo Monticelli nelle posizioni che contano.

IL PROGRAMMA MOTOCROSS MXGP A UDDEVALLA

Con ben 40 partenti, il Gran Premio di Svezia sarà anticipato sabato alle 17:25 dalla gara di qualifica, con le due manche in programma domenica alle 14:15 e 17:10. In diretta Rai ed Eurosport garantiranno soltanto la copertura via streaming sulle rispettive piattaforme Raiplay e Discovery+ (in abbonamento), oltre al videopass ufficiale di MXGP-TV.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading