Danilo Petrucci negli ultimi round ha dovuto stringere i denti a causa dei problemi provocati dall'incidente in motocross di aprile. Tra dolore e mancanza di forza non ha potuto guidare al 100%, ma è comunque riuscito a ottenere dei buonissimi risultati. Aver potuto riposare dopo la doppietta Donington-Misano è stato positivo, ma venerdì il
campionato Superbike riparte a Portimao. Lo scorso anno il suo score in Portogallo è stato: dodicesimo, quindicesimo, sesto. Certamente punterà a fare meglio in questo weekend.
Superbike, Petrucci tra presente e futuro
Arrivato all'Autodromo Internacional do Algarve, il pilota ternano è stato interpellato sul dialogo con Alvaro Bautista dopo l'incidente che ha messo KO entrambi in Gara 2 a Most: "Ho avuto la possibilità di parlare con Alvaro dopo l'incidente e abbiamo capito che non era colpa di nessuno. Eravamo tre piloti nello stesso punto, con linee differenti. Alvaro ha detto che quella chicane è troppo stretta per il primo giro e ne avevamo parlato già in Safety Commission per avere una griglia di partenza più vicina, per affrontare la prima curva con meno velocità. Gli ho mandato un messaggio per sapere se stesse bene, ho un buon rapporto con Alvaro e provo molto rispetto nei suoi confronti".
Petrucci è carico per questo fine settimana a Portimao, anche se il fatto di correre più tardi del solito potrebbe non dare il vantaggio sperato in termini di temperature: "La pista mi piace molto, ma l'anno scorso non sono stato in grado di essere davvero veloce. Il test invernale è stato ok. Il nuovo programma orario è qualcosa di differente e penso che sarà sorprendente. Farà molto caldo, gestire le gomme sarà chiave per le gare. A causa del caldo non ci sarà tanto grip. Sono curioso di vedere la nostra velocità, perché negli altri round siamo riusciti a lottare per la top 5 e voglio continuare così".
Danilo e team Barni rinnoveranno
Petrux ha sperato in una chiamata del team Aruba Ducati, ma lì dovrebbe rimanere Bautista. Comunque, è felice della possibilità di proseguire l'avventura nel Barni Spark Racing Team: "Alla fine penso che resterà tutto com'è ora. Da parte mia, dovevo aspettare la decisione di Alvaro. Alla fine, ho più o meno la stessa moto. Voglio continuare con Barni, penso che questa sarà la soluzione per il futuro. Mi sono trovato molto bene in questo team, abbiamo il potenziale per vincere se mettiamo tutto assieme. Spero di annunciare tutto nei prossimi giorni".
Salvo colpi di scena, che però non sembrano possibili, Danilo continuerà a correre per la squadra di Marco Barnabò anche nella stagione Superbike 2025. Le parti hanno creato un grande rapporto e nel box c'è un ottimo clima per lavorare bene. Ogni dettaglio contrattuale verrà risolto rapidamente.