MotoE, Mattia Casadei "Pronti a ripartire, sarà una bella battaglia"

MotoGP
giovedì, 08 agosto 2024 alle 17:00
casadei motoe lcr
La prossima settimana anche la MotoE riparte dopo un'altra lunga pausa. Mattia Casadei, campione in carica, arriverà in Austria da secondo nella generale, complici alcuni errori e problemi accusati tra Paesi Bassi e Germania. Il pilota LCR però si sta preparando a fondo per dimenticarli presto e tornare a dare battaglia per podio e vittoria. Anche il suo secondo campionato, l'Europeo Moto2, è attualmente in pausa (e tornerà solo a settembre), che bilancio fa finora? Abbiamo avuto modo di sentirlo.

Mattia Casadei, raccontaci i round MotoE ad Assen ed al Sachsenring.

Abbiamo faticato un po' e adesso abbiamo perso una posizione in campionato, purtroppo siamo secondi. Speravo che andasse meglio, però abbiamo capito i nostri errori e vedremo di ripartire alla grande nei prossimi appuntamenti della stagione.

Cos'è che non ha funzionato ad Assen?

Ho fatto un errore al primo giro in qualifica e questo mi ha condizionato. Partendo dietro mi sono trovato un po' nel casino, ad Assen alla prima curva in Gara 1 mi hanno buttato giù e ho fatto uno zero che non ci stava. Avevamo pochi dati per essere incisivi in Gara 2 e quindi abbiamo chiuso ottavi.

Al Sachsenring invece?

Anche lì ho sbagliato le qualifiche al primo giro e sono poi caduto sotto bandiera gialla all'ultimo giro. Ho dovuto fare anche il Long Lap Penalty in Gara 1: già sono 10 giri, poi con la bandiera rossa sono diventati quattro... Ho fatto ottavo, era impossibile fare meglio. In Gara 2 invece ha piovuto e non ho avuto il feeling giusto per essere incisivo. Entrambi i circuiti mi piacevano e la moto me la sentivo bene, purtroppo non siamo riusciti ad ottenere buoni risultati.

Garzo ha preso il comando della MotoE, ma mancano ancora quattro gare.

Vedo tutto ancora aperto, adesso devo recuperare un po' di più ma non ho certo paura.

Oltre a lui, chi vedi come maggiori avversari?

Penso soprattutto a me stesso, a dare il massimo negli ultimi due round. Diciamo però che in questa seconda parte di stagione stanno facendo bene i primi cinque della classifica generale. In campionato siamo tutti molto vicini, quindi vuol dire che sono andati forte. Di sicuro ci sarà una bella battaglia.

Come vedi il round MotoE in Austria?

Bene, è una pista che mi piace e sono molto contento di andarci. Penso che ripartiremo alla grande, col team l'obiettivo è quello e non vediamo l'ora di tornare a correre.

Ci sarà poi la chiusura di stagione MotoE a Misano, in casa.

Mi darà quella motivazione extra per andare il più forte possibile e per ottenere il miglior risultato.

Guardando poi alla Moto2 JuniorGP, ora in pausa, che bilancio fai?

Diciamo che ancora mi manca avere tutta la situazione sotto controllo, devo migliorare, però so che verrà col tempo. È un insieme di cose, di automatismi che devo ancora prendere, il feeling con la Boscoscuro poi migliora gara dopo gara, ma per andare veramente forte mi manca ancora qualcosina. Negli ultimi round, dopo questa pausa, arriveremo più pronti per fare dei risultati migliori.

Ti rimproveri magari qualcosa in particolare?

Purtroppo ho sbagliato la partenza sia a Barcellona che a Portimao, sono finito indietro nelle prime curve e non sono riuscito a fare più di così. Mi ha condannato, altrimenti avrei fatto sempre top 4 o top 5.

Come stai gestendo questa pausa?

Mi sto allenando tanto per essere al 200% per quest'ultima parte di stagione. Ho cercato di perfezionare qualcosa per l'approccio alla gara per essere più concreto.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading