Edoardo Colombi verso Thruxton: “Che sfida con Cooper!”

In Pista
giovedì, 08 agosto 2024 alle 16:00
edoardo colombi risultato
Archiviata una piccola pausa di tre settimane concessa dal calendario, nel week-end il circus del British Superbike fa tappa sul velocissimo tracciato di Thruxton. Tifosi e appassionati italiani osserveranno con interesse legittimo quanto accadrà in pista. Vincitore (non senza polemiche…) di sei delle prime sette manche del British Sportbike laddove nessuno era mai riuscito prima, il nostro Edoardo Colombi non smette di far parlare di sé. Il Campione del Trofeo Aprilia RS660 2023, primo italiano della storia a salire sul gradino più alto del podio in una competizione motociclistica d’oltremanica, si presenterà nella contea dell’Hampshire con l’obiettivo di consolidare la personale leadership di campionato.

EDOARDO COLOMBI ALL’ESAME THRUXTON

Un banco di prova non indifferente attende il giovane portacolori del team Gradara Corse Aprilia, al debutto nel contesto del BSB. L’ex campo d’aviazione della RAF ai tempi della Seconda Guerra Mondiale prospetta infatti tre giorni ad altissima velocità con medie sul giro ben superiori alla media: “Thruxton è una pista a me sconosciuta, ma d’altronde come tutte le precedenti in cui abbiamo corso finora fatta eccezione per Donington Park” ha dichiarato Colombi a Corsedimoto. “Sono molto carico e motivato. Con il team siamo pronti a combattere, di certo non vogliamo interrompere la nostra striscia positiva di risultati!”.

CONFRONTO GENERAZIONALE

‘Spiattella’ avrà il suo bel da fare per resistere al 41enne Richard Cooper (PHR Performance Triumph), bi-Campione britannico Superstock 1000 e attuale pilota di riferimento Triumph. Uno che, malgrado l’età, sa come imporsi e fare la differenza al di là della Manica. I due si ritrovano separati da 6.5 punti in classifica e nel corso di questa stagione sono spesso arrivati ai ferri corti. L’ultima volta a Brands Hatch, con il confronto risoltosi in favore del classe 2006 per una manciata di millesimi: “Mi sto divertendo un sacco, ce le diamo davvero di santa ragione. È una sfida molto divertente, bella e pure stimolante. Mancano ancora diverse gare da qui al termine della stagione, il mio vantaggio in campionato è risicato. Vedremo come andrà…”.

FASCINO D’OLTREMANICA

Giunto al giro di boa della propria stagione d’esordio nel Regno Unito, il milanese ci ha messo poco ad innamorarsi del campionato nazionale più affascinante e spettacolare del pianeta: “Si percepisce una grossa differenza rispetto al campionato italiano. Qua piloti e squadre vengono venerati e si respira una bellissima atmosfera piena di passione. Le caratteristiche dei tracciati inoltre sono profondamente diverse rispetto ai nostri. Un importante bagaglio d’esperienza per la mia carriera”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading