Il ritiro in Gara 2 a Most ha fatto sprofondare
Alvaro Bautista a 104 punti da Toprak Razgatlioglu in classifica. Confermarsi campione Superbike per il terzo anno di fila sarà molto complicato. Il rivale è stato più forte di quanto ci si aspettasse con la BMW e questo ha portato anche lo spagnolo ha chiedere a Ducati uno sforzo maggiore per il futuro. Le parti ne stanno parlando in sede di
trattativa per il rinnovo del contratto.
Superbike, Bautista-Ducati: come stanno le cose
All'Autodromo Internacional do Algarve ha dovuto inevitabilmente rispondere a proposito del suo futuro e ha fatto delle precisazioni: "Se leggi tutti i media e i commenti di ognuno, è qualcosa di pazzesco. Un giorno ho già firmato, il giorno dopo la mia moto è per un altro pilota, in quello seguente abbiamo raggiunto un accordo e in quello successivo ancora non siamo d'accordo. La verità è che abbiamo iniziato a parlare dopo Most, stiamo negoziando. Voglio il meglio per me e Ducati vuole il meglio per sé. Non stiamo lottando, ma stiamo parlando. Tutto quello che leggi suoi social network è falso".
Ci sono delle discussioni in corso e la sensazione è che alla fine il rinnovo ci sarà, anche se vanno definiti alcuni aspetti prima di arrivare alle firme: "Abbiamo parlato tanto - aggiunge - e non abbiamo ancora firmato, però siamo sulla buona strada. Vedremo".
Alvaro può fermare Toprak a Portimao?
Parlando del fine settimana che lo attende a Portimao, il due volte campione del mondo SBK è impaziente di risalire sulla sua Ducati Panigale V4 R: "Ho dei bellissimi ricordi dell'anno scorso. Un weekend difficile, perché c'era tanto vento ed era complicato guidare la moto. Però domenica ho fatto delle grandi battaglie con Toprak, l'ho sconfitto in entrambe le gare sorpassandolo all'ultima curva. Davvero bello. Però quest'anno la situazione è diversa, non abbiamo la stessa performance del 2023. A Most il feeling con la moto è migliorato tanto, sono fiducioso di avere quelle sensazioni anche a Portimao. Non vedo l'ora che sia venerdì per iniziare a lavorare con la moto. L'obiettivo del weekend è cercare di arrivare alle performance dell'anno scorso. Se lo faremo, sarò felice. Non so se potrò lottare, Toprak sta facendo molto bene quest'anno. Il mio obiettivo è provare ad arrivare al mio top, poi vedremo per cosa potrò combattere".
Razgatlioglu è arrivato a quota dieci vittorie consecutive e in Portogallo punta ad arrivare almeno a dodici per superare il record (undici) di Rea e Bautista, che non appare ottimista sulla possibilità di riuscire a fermarlo: "Sarebbe bello bloccare la sua striscia vincente. Però non sento di essere nella situazione di poterla rompere, però tutto può succedere... Se arriviamo alla nostra migliore performance, vediamo se possiamo lottare con lui oppure no".