In condizioni al limite tanto da comportare il rinvio di 45 minuti della partenza di Gara 1,
Andrea Adamo si è affermato come l'effettivo mattatore del Gran Premio di Agueda del Mondiale Motocross MX2. Al successo nella manche di qualifica del sabato, il crossista siciliano si è ripetuto domenica, assicurandosi la vittoria di entrambe le gare del MXGP of Portugal. Al terzo hurrà stagionale dopo Saint Jean d'Angely ed Arco di Trento nonché il quinto in carriera nella serie Under 23, il portacolori Red Bull KTM Factory Racing riduce a soli 10 punti lo svantaggio in classifica da Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing), confermatosi detentore della tabella rossa.
ITALIA IN TRIONFO CON ANDREA ADAMO
In questa trasferta lusitana
Andrea Adamo è parso davvero incontenibile, destreggiandosi al meglio sulla terra rossa tramutatasi in fango a causa delle piogge torrenziali del weekend. In Gara 1 ha preso il comando delle operazioni al quarto giro, mentre nella seconda ha fatto persino meglio, viaggiando indisturbato verso la sua più dominante affermazione in carriera. Un fine settimana da sogno per il nostro portabandiera, il quale sta guidando bene la propria KTM SX-F 250 in ogni condizione, con tutt'altro carattere rispetto al recente passato.
I PROTAGONISTI DEL MONDIALE MOTOCROSS MX2
Sul podio Adamo ha preceduto il Campione del Mondo in carica Kay de Wolf e Simon Längenfelder, rispettivamente secondo e terzo, entrambi con svariati errori nelle due manche. L'olandese volante ha concluso due volte terzo limitando i danni, mentre il tedesco del team De Carli si è fatto notare per una clamorosa rimonta in Gara 2, passando dall'ultima alla quarta posizione finale. Ha sprecato Liam Everts (Nestaan Husqvarna Factory Racing) con addirittura un clamoroso ritiro in Gara 2, così come Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli). Alle due cadute di Gara 1 (la prima da leader) che lo hanno fatto retrocedere al diciannovesimo posto, se non altro ha risposto con una solida Gara 2 conclusa da primo inseguitore di Adamo, per quanto a 4".
MONDIALE MOTOCROSS MX2 APERTISSIMO
Dopo sette Gran Premi il Mondiale Motocross MX2 vede Kay de Wolf confermarsi capo-classifica a quota 328 punti, ma con gli avversari a ruota. A 4 lunghezze figura Simon Längenfelder, a 10 il nostro
Andrea Adamo, mentre perdono quota un po' i propositi ambiziosi di Liam Everts. Nella top-10 di campionato non mancano nemmeno i nostri Ferruccio Zanchi e Valerio Lata, rispettivamente nono e decimo. Il primo si è classificato sesto del Gran Premio (7-9), undicesimo il crossista capitolino (9-15) a sua volta in forze al team Honda HRC.
APPUNTAMENTO A LUGO
Il Mondiale Motocross non si ferma. Settimana prossima presso il Circuito Municipa Jorge Prado di Lugo andrà in scena il Gran Premio di Spagna, ottavo appuntamento stagionale con la diretta web streaming dell'intero programma di attività garantita dal videopass ufficiale di
MXGP-TV.