Motocross MXGP Agueda: Lucas Coenen si ripete da dominatore

Motocross
domenica, 04 maggio 2025 alle 19:36
lucas coenen motocross mxgp gp of portugal agueda 2025
Diciotto anni compiuti, esordiente, sette Gran Premi disputati nel Mondiale Motocross MXGP, due dei quali vinti. Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing De Carli) è già una certezza della 450cc. Il vice-Campione del Mondo MX2 In carica ci ha messo poco a prendere le misure della KTM SX-F 450 ed imporre la propria legge. Al successo nel precedente round svoltosi a Frauenfeld, il fenomenale crossista belga si è ripetuto ad Agueda, monopolizzando sul fango dovuto alle piogge torrenziali scese copiosamente in questo fine settimana lusitano previsto dal calendario iridato.

LUCAS COENEN STELLA DEL MONDIALE MOTOCROSS MXGP

Nel Gran Premio del Portogallo caratterizzato da molteplici assenze a cominciare dall'ormai ex-capo-classifica Tim Gajser, chi ha risposto presente è stato proprio Lucas Coenen. Dal futuro già scritto in America, nel presente ha cambiato passo. Da qualche caduta di foga (e di troppo) rimediata nel primo scorcio di campionato, il classe 2006 ha fatto seguire una solidità di risultati da pilota navigato. Mattatore sul terreno duro e scavato di Frauenfeld, dominatore sul fangone di Agueda, dalla manche di qualifica fino alle due gare domenicali valevoli per l'assegnazioni del MXGP of Portugal.

CAMBIA LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTOCROSS

Coenen ha tenuto a debita distanza nelle due manche il nuovo detentore della tabella rossa Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP), battuto di 6" e 10" tra Gara 1 e 2. Il Campione del Mondo 2015 in ogni caso si è consolato abbondantemente con la leadership di campionato con 25 punti di vantaggio sul grande assente Tim Gajser, ma con lo stesso Coenen tornato in corsa a -43. Perdono un po' quota le aspirazioni di Glenn Coldenhoff (Fantic Factory Racing MXGP), adesso a 80 lunghezze dalla vetta, sesto al Gran Premio di Agueda (8-6).

ANDREA BONACORSI QUARTO DA PROTAGONISTA

Se Ruben Fernandez ha portato il Team Honda HRC sul podio nonostante l'assenza del suo caposquadra, Andrea Bonacorsi ha condotto nuovamente ai vertici la Fantic XXF 450 ufficiale. Sesto in Gara 1, ha poi concluso quinto nella seconda manche per un quarto posto del Gran Premio niente male. Nella graduatoria dell'evento figurano decimo e tredicesimo i due piloti Aruba.it Ducati Factory MX Team: top-10 al rientro per Mattia Guadagnini (9-10), qualche difficoltà in più per Jeremy Seewer (15-11) reduce dal primo podio del progetto Ducati Desmo450 MX conseguito in Svizzera.

APPUNTAMENTO A LUGO PER IL GRAN PREMIO DI SPAGNA

Il Mondiale Motocross non si ferma. Settimana prossima presso il Circuito Municipa Jorge Prado di Lugo andrà in scena il Gran Premio di Spagna, ottavo appuntamento stagionale con la diretta web streaming dell'intero programma di attività garantita dal videopass ufficiale di MXGP-TV.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading