Arrivano soddisfazioni dai ragazzi italiani nel primo round del FIM JuniorGP 2025. Tre nomi in particolare brillano in questa giornata di gare, a partire da Francesco Mongiardo che si prende pole position e due podi, tutto per la prima volta in questa categoria. Molto bene anche Alberto Surra 3° in Gara 1 Moto2, si fa ben notare anche Jacopo Cretaro, al debutto nella Stock e subito a podio! Vittorie tutte spagnole, ma in ETC e Moto3 i nostri portacolori sono lontani anche dalla zona podio... Ecco com'è andato il primo round al circuito di Estoril.
JuniorGP ETC
Pista bagnata e cielo nuvoloso per dare il via alla prima gara di giornata a Estoril. Ottimo scatto di Bujosa sul poleman Cano, Borg, Longarela e via via tutti gli altri. Le condizioni complesse però provocano fin da subito alcune scivolate, purtroppo anche un semi-highside del rookie Barbagallo a 11 giri dalla fine (piloti tutti OK). Non è una gara facile su una pista che migliora ma è comunque "bagnasciutta", tranne per Bujosa che prende presto il largo, mentre Cano e Longarela più staccati si contendono le ultime due posizioni del podio. Fino al colpo di scena a 5 giri dalla fine: Cano, campione in carica, è a terra! Davanti Fernando Bujosa, pilota AC Racing, non ha rivali e inizia il 2025 con il primo successo di categoria. Alex Longarela è secondo, ma dietro l'errore di Borg spiana la strada all'indonesiano Kiandra Ramadhipa, debuttante già sul podio. Per quanto riguarda gli italiani, i migliori sono il rookie Cristian Borrelli e Mathias Tamburini, che completano la top 10.
Come in precedenza, anche al via di Gara 2 abbiamo Bujosa che riesce ad avere la meglio su Cano. Il campione in carica stavolta cerca la pronta risposta e ci riesce, dalla pole position ecco che si porta al comando, anche se non è finita. Saranno loro due i duellanti per la vittoria finale di questa seconda e ultima gara a Estoril, stavolta su pista asciutta. Battaglia non meno serrata per il terzo gradino del podio e tra un maggior numero di piloti. Non manca nei giri finali un incidente multiplo (piloti OK), mentre alla fine è proprio Carlos Cano ad avere ragione di Fernando Bujosa, con Gonzalo Perez sul terzo gradino del podio. Almeno questo al traguardo, ma c'è un cambiamento: Bujosa viene squalificato per infrazione tecnica (il peso della moto era di 85,4 kg, sotto il limite minimo di 85 kg). Perez passa quindi in P2, promosso sul podio Alex Longarela.
Europeo Moto2
Non mancano sanzioni per troppi settori lenti: Sommariva, Jimenez e Mihaila iniziano quindi Gara 1 dal fondo della griglia. Pista bagnasciutta, Ferrandez prende il comando sul poleman Mongiardo, con Fernandez, Orradre e il campione in carica Garcia subito pronti alla sfida. Non mancano incidenti, come la scivolata del campione Stock in carica Mayor, oppure quelli di Cristian Lolli e Mihaila, il campione Moto2 Garcia... A 6 giri dalla fine pure il solido leader della corsa Alberto Ferrandez! Stesso destino poi per Eric Fernandez che aveva ereditato la prima posizione. Via libera per Unai Orradre, Francesco Mongiardo e Alberto Surra, buona rappresentanza italiana sul podio della prima gara Moto2!
Gara 2 al via e di nuovo Ferrandez passa al comando, seguito da Fernandez, Orradre, Mongiardo, Surra e tutti gli altri. Stavolta la pista è asciutta, ma non mancano comunque vari stravolgimenti al vertice ed un buon numero di ritiri, inclusi quelli di Mihaila e Volpi. Davanti però Alberto Ferrandez non sbaglia, stavolta vuole quella vittoria sfuggita in Gara 1 e se la prende di forza. L'alfiere Finetwork MIR apre un podio totalmente Boscoscuro, completato da Unai Orradre e dall'ottimo Francesco Mongiardo, che si prende quindi ben due piazzamenti sul podio in questa apertura di stagione 2025.
JuniorGP Moto3
Un Long Lap a testa per Boggio e Pratama per non aver rispettato la doppia bandiera gialla durante le prove che precedono le qualifiche. Scatto vincente per Uriarte su Rios, il poleman Salmela, Danish e tutti gli altri a seguire. Gara a senso unico da subito, con lo spagnolo di SeventyTwo Artbox che vola via senza rivali e coglie una netta vittoria! La battaglia è appena dietro di lui: alla fine sono Salmela, Danish e O'Gorman i protagonisti per gli altri gradini del podio, mentre tra i vari ritiri contiamo pure Boggio e Agostinelli... Non manca un colpo di scena all'ultimo giro, col contatto tra O'Gorman e Salmela che spedisce a terra il pilota irlandese. I migliori italiani si rivelano gli esordienti Zanni e Pugliese, rispettivamente 4° e 5° al traguardo.
Europeo Stock
Sanzioni a referto anche in questa categoria: Linares e Pylypenko scattano dal fondo della griglia per settori lenti. Ultima gara di giornata con lo scatto vincente di Gomez, che ha immediatamente la meglio sul poleman Garcia, Cretaro in prima fila cede un paio di posizioni al via, ma si lancia poco dopo nella mischia per la zona podio, unico italiano in evidenza. Chi non ha problemi è Iker Garcia: dopo la pole position, ci mette poco a riprendersi la prima posizione e da quel momento è un assolo fino alla bandiera a scacchi. Borja Gomez chiude al secondo posto, super debutto per il nostro Jacopo Cretaro che infine si prende il terzo gradino del podio!